La Federazione spinge per avere diverse parti della monoposto uguali per tutti con la nuova regolamentazione del 2021. Una scelta all’insegna dell’abbattimento dei costi e della riduzione del gap tra le varie scuderie. componenti standard formula 1
Avevamo già parlato lo scorso mese di come la FIA avesse indetto un bando per la ricerca di un fornitore unico del cambio per il quadriennio 2021-2024. Tuttavia sembrerebbe che la Federazione non voglia limitarsi a standardizzare solo quella componente: secondo quanto riportato da motorsport.com, la FIA avrebbe già indetto diversi bandi per la ricerca di fornitori unici di altre pezzi in ottica 2021.Questa scelta, secondo il boss della Formula 1 Ross Brown, avrebbe due finalità: abbassare sensibilmente il costo di sviluppo di alcune componenti e ridurre il gap di prestazione tra le varie monoposto della griglia.
“Abbiamo bisogno che il gap di performance tra le varie vetture si riduca“, ha dichiarato Ross Brawn. “In questo momento abbiamo un gruppo 1 e un gruppo 2 in Formula 1 ed è ora di fare qualcosa, abbiamo bisogno che ci sia meno differenza tra i vari team. Il controllo dei costi sarà finalizzato a questo obbiettivo.”
Ross Brawn ha assicurato che il progetto non andrà a coinvolgere componenti di interesse dei fan, ma soltanto parti che al tifoso non dovrebbero interessare.
Il boss della Formula 1 spiega con un esempio quale sia l’interesse della FIA:
“Ogni team costruisce da sé il proprio estintore progettandolo affinché sia più leggero degli estintori degli altri – spiega Brawn – e se una squadra ha;un buon budget da investire nello studio dell’estintore, alla fine probabilmente riuscirà a costruire un estintore più leggero di qualcun altro. Se un team ha più risorse, un maggior budget, può fare cose come queste.
In questo modo guadagnerà soltanto una frazione di secondo, ma con una frazione guadagnata qua e una là alla fine sarà un secondo avanti e;questo fa male alla competizione. Nessuno è interessato agli estintori, quindi tutto dovrebbero avere lo stesso estintore, è semplice.”
“Il nostro obbiettivo è che le macchine siano più vicine tra loro dobbiamo permettere che le scuderie possano gareggiare maggiormente tra di loro.”