L’altezza in Formula 1 conta per i piloti: la “montagna” Esteban Ocon spiega il perché.
L’altezza in Formula 1 conta eccome per i piloti ed è un requisito da un sottovalutare. Più il pilota ha una statura bassa, più facile è per gli ingegneri progettare delle monoposto più leggere e più piccole.
Al contrario, una statura alta comporta maggiori problematiche e difficoltà poiché i piloti sono sottoposti a diete estreme pur di perdere peso.
Nel 2019 la F1 ha specificato un limite di peso minimo di 80 kg per i piloti, che tiene conto del casco, della tuta da gara e delle scarpe.
Esteban Ocon rappresenta un caso “estremo” di altezza in Formula 1. Con i suoi 186 cm è attualmente il pilota più alto della griglia, al pari di Alexander Albon.
Data la sua alta statura, il pilota Alpine ha svelato di adottare un approccio diverso nel suo allenamento fisico per il weekend di gara. La difficoltà maggiore è stata riscontrata nel Gran Premio di Singapore, che è noto per sottoporre i piloti a temperature eccessive. Durante la gara si perde un’enorme quantità di liquidi (ecco perché è importante per i piloti pesarsi).
“Sono una persona molto magra“, ha spiegato Ocon. “Ho solo il 4% di grasso corporeo. Ecco perché ho il costante bisogno di bere o mangiare. Consumo calorie molto più di qualsiasi altra persona che conosco e che ha il mio stesso peso. Ad esempio consumo calorie di uno che pesa 85 chili. Io ne faccio circa 70.”
Il pilota francese ha spiegato di non perdere molto peso in gara perché ha meno grasso nel suo corpo. Tuttavia ha evidenziato quanto sia importante per lui avere una routine che gli consenta di bilanciare la massa corporea al suo peso. “Se perdo quel poco di grasso che ho già, mi ammalerei abbastanza facilmente”, ha proseguito.
Il peso non è mai stato un problema per Esteban Ocon, che ha raccontato come ormai si è abituato a correre per due Gran Premi di seguito. La difficoltà sta nell’adattarsi alla macchina, una preoccupazione che ha sempre avuto fin da quando gareggiava nelle categorie junior.
“Nel 2014, durante le FP1 ad Abu Dhabi mi sentivo troppo alto in macchina. Era normale, ma difficile. Il centro di gravità di rende alto. Non sei a tuo agio con le ginocchia specialmente quando devi fare una curva.”
L’altezza sarà un problema per la monoposto Alpine del 2024, dato che Pierre Gasly ed Esteban Ocon hanno richieste differenti. Il primo vorrebbe un abitacolo piccolo, il secondo grande per via della sua altezza. Riuscire a trovare un compromesso sarà un’impresa ardua.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter