F1 | La magia della Formula 1 sta svanendo e le colpe sono chiare

David Coulthard ha raccontato il suo punto di vista sulla F1 contemporanea e sul dominio di Red Bull, che toglie magia alla Formula 1.

La magia della F1 sta svanendo ed è colpa di Red Bull. Secondo David Coulthard, che con il team di Milton Keynes ha corso dal 2005 al 2008 raccogliendo due podi, il dominio di Max Verstappen ruba il fascino della Formula 1. L’olandese, ormai tre volte Campione del Mondo, si presenterà favorito ai blocchi di partenza del 2024: spetterà agli avversari rovinare la festa Orange.

F1 Red Bull magia Formula 1 David Coulthard
David Coulthard a bordo della RB7 durante un’esibizione – Red Bull Content Pool

Il concetto di “dominazione” non è qualcosa di nuovo, in Formula 1. Non bisogna andare troppo indietro negli anni, anzi: basta guardare agli eventi antecedenti al 2021 e alla recentissima (e lunghissima) era Mercedes, segnata dalle vittorie di Lewis Hamilton. Prima dell’inglese era stato Sebastian Vettel, ancora su Red Bull, a farla da padrone. E come dimenticare gli anni di Michael Schumacher, dal 2000 al 2004.

Eppure con Max Verstappen le cose sembrano aver preso una piega diversa. La lunghezza del calendario, che ha proposto ben 23 appuntamenti nel 2023 – poi diventati 22 in seguito alla cancellazione del GP di Imola – ha giocato probabilmente un ruolo chiave nel rendere il Mondiale passato particolarmente “estenuante“: vedere lo stesso pilota vincere per ben 19 volte non è un buono spot per lo spettacolo.


Leggi anche: F1 | UFFICIALE – Ferrari: Peroni Nastro Azzurro 0.0% nuovo sponsor per il 2024


È di questa idea David Coulthard, ex pilota di Formula 1 che ha inaugurato la storia Red Bull in Formula 1, nel 2005: “Troppo successo toglie un po’ di magia. Cerchiamo di lasciarci ispirare dallo sport, di crescere, di andare avanti, e se una squadra fa tutto questo da sola, allora non dà abbastanza speranza a tutti“, ha dichiarato al The Telegraph.

Non manca molto alla presentazione delle contender per il 2024. Opinione diffusa fra gli addetti ai lavori è che il dominio della passata stagione non sarà ripetuto. Eppure, è impossibile non dare Red Bull e Max Verstappen ancora una volta per favoriti. Ad inseguire dovranno pensarci “gli altri”, Ferrari ma anche McLaren e Mercedes.

Foto Copertina: Red Bull Content Pool

Seguici in Live Streaming su kick.com/f1ingenerale