Formula 1

F1 | La Mercedes sta avendo il suo declino in stile Ferrari e Williams?

In Inghilterra hanno analizzato la situazione in cui si trova la Mercedes e hanno ipotizzato un declino come quello avuto della Williams anni fa: ma anche la Ferrari non vince da tempo…

Ogni team che ha dominato in Formula 1 ha poi avuto il suo periodo di declino. Analizzando la situazione in cui si trova Mercedes è facile fare un parallelismo a quanto accaduto in Williams anni fa: ma in Italia non si può fare a meno di pensare che anche la Ferrari ne sa qualcosa di declini dopo anni fatti di glorie.

“C’è il rischio che la Mercedes continua a fallire miseramente nella sua ricerca di un altro campionato, per non parlare di un’auto competitiva. Allora a che punto inizieremo a paragonarla alla Williams e alla sua caduta in disgrazia alla fine degli anni ’90?“. Questa è stata la domanda di un tifoso inglese che rappresenta perfettamente l’attuale periodo delle Frecce d’Argento.

mercedes declino ferrari williams
Toto Wolff con Lewis Hamilton nel 2018 – Mercedes AMG F1

Sicuramente la situazione della Williams e della Ferrari è molto diversa. In primis perché la Williams si è ritrovata ad essere anche ultima forza del campionato dopo anni di glorie. Un tale shock non è mai arrivato tra le pareti di Maranello, ma è indubbio il fatto che i quasi 20 anni dall’ultimo titolo piloti inizia completante a pesare.


Leggi anche: F1 | Formula 1 e MotoGP insieme con Liberty Media, arriva il giudizio di Domenicali


Il fatto è che la caduta in disgrazia della Williams era ovviamente legata a due cose. Uno stava perdendo Adrian Newey. Quindi posso vedere la somiglianza in un certo senso: la Mercedes ha perso la strada con le auto nello stesso modo in cui la Williams ha perso la strada con le auto all’inizio del secolo e non l’ha mai veramente recuperata” sostiene il giornalista Gleen Freeman.

La differenza sta nel fatto che difficilmente la Mercedes smetterà di essere un team con un motore costruttore come invece accadde alla Williams. Tuttavia, il semplice fatto che da tre anni a Brackley non riescono a reagire non è un buon segno. Infatti, potrebbe trattarsi di un declino della squadra strettamente collegato all’incapacità di gestire nel migliore dei modi il lavoro di progettazione della vettura.

Il punto è che nel mondo dei motori se non sviluppi e rimani al passo con gli altri, rimani troppo indietro e recuperare diventa molto complicato. Alla Mercedes è successo questo e forse si, se la situazione non migliora, potrebbero delinearsi tempi grigi per Brackley. A Maranello ne sanno qualcosa…

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter