La pioggia ha obbligato la FIA a rinviare le qualifiche, ma la F1 rischia seriamente di non correre il GP del Brasile.
Una forte pioggia si è abbattuta su San Paolo ed ha obbligato la FIA ha posticipare a domani mattina le qualifiche del GP del Brasile di F1. La speranza è che il programma possa svolgersi regolarmente. Tuttavia, il rischio di non poter disputare la gara è concreto.
Le previsioni meteo spaventano
Guardando un po’ ai principali canali di informazioni meteo, domani la presenza della pioggia è data praticamente per certa, ed anche di un’intensità rilevante.
Oggi, in realtà, l’acquazzone che si è abbattuto sul circuito non era previsto per l’ora della qualifiche. La perturbazione è però arrivata ed ha reso assolutamente inagibile la pista. Abbiamo visto infatti formarsi parecchie zone di standing water, pericolose per le monoposto.
Se dunque un fenomeno “inatteso” ha comportato l’annullamento della sessione, possiamo solo immaginare come sarà la situazione con una pioggia che è prevista durare tutta la giornata.
In tutto questo c’è anche da valutare, e scoprire, il grip del nuovo asfalto con l’acqua. Un fattore da non sottovalutare assolutamente in quanto fondamentale anche per la sicurezza dei piloti.
Ferrari e Verstappen sperano?
In caso di pioggia continua, quindi, lo svolgimento GP del Brasile di F1 potrebbe essere a rischio. Una possibile cancellazione andrebbe sicuramente a far sorridere Max Verstappen e la Ferrari.
McLaren è infatti sembrata essere superiore sulla pista di Interlagos e, se la gara non venisse disputata, non avrebbe la possibilità di recuperare punti nella classifica piloti ed allungare in quella costruttori.
Un colpo che sarebbe probabilmente decisivo nella lotta tra Norris e Verstappen. Il distacco rimarrebbe infatti immutato, ma con una gara in meno da disputare.
Naturalmente siamo ancora nel campo delle ipotesi. Le previsioni meteo non rendono però questo scenario completamente utopistico. Inoltre, conosciamo ormai l’atteggiamento prudente della FIA in caso di pioggia. Difficilmente quindi verrano presi dei rischi.
La speranza, sopratutto per i fan presenti in circuito, è di non rivivere una Spa 2021. Non resta che aspettare e vedere che decisioni verrano prese. La pioggia sembra però essere una minaccia concreta.
Leggi anche: F1 | Senza qualifiche chi determina la griglia per il GP del Brasile? Facciamo chiarezza
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter