Formula 1

F1 | La sorprendente (e tragica, per Alpine) statistica sul GP del Giappone

Il GP del Giappone di F1, solitamente uno dei meno “spettacolari” della stagione, è protagonista di una sorprendente statistica.

Il GP del Giappone di F1 è stata la gara più “spettacolare” della stagione, finora? Da una statistica in particolare, si direbbe proprio di sì. Secondo i dati pubblicati da RacingPass, la gara di Suzuka ha ospitato il più alto numero di sorpassi del 2024. Un dato curioso, se si pensa che il tracciato nipponico è tradizionalmente considerato uno dei più ostici su cui sorpassare.

F1 GP Giappone statistica sorpassi
Carlos Sainz scende in pista davanti a Max Verstappen durante le qualifiche del GP del Giappone – Scuderia Ferrari

L’apparente dominio Red Bull, a Suzuka, ha mascherato quella che è stata difatti una corsa divertente. Le strategie differenti messe in campo dai vari team hanno dato luogo ad un Gran Premio incerto, cervellotico ed intrattenente fino agli ultimi passaggi. Una chiara dimostrazione che cancellare il fattore gomme – come qualcuno suggeriva dopo il Qatar 2023 – non è necessariamente la formula magica per lo spettacolo.

Il Gran Premio del Giappone ha ospitato il maggior numero di sorpassi in pista nel 2024 – 48, 19 in più dell’edizione 2023 – fra le prime quattro gare della stagione. Riportando quanto analizzato dal sito RacingPass, Lance Stroll è il pilota che ha eseguito più sorpassi (8), mentre Esteban Ocon è stato il più sorpassato (ben 13 sorpassi subiti).


Leggi anche: F1 | Ferrari, Leclerc suona la carica: “Con la SF-24 l’inizio migliore di sempre”


Rispetto alle altre tre gare disputate finora, Suzuka si piazza al primo posto. Dietro il Giappone troviamo Bahrain (36 sorpassi), poi l’Arabia Saudita (25 sorpassi) e l’Australia (24 sorpassi, la gara più “noiosa” dell’anno).

Sergio Perez e Lance Stroll sono i due piloti che hanno eseguito più sorpassi nel 2024 (13), seguiti da Oscar Piastri (10) e dal gruppo formato da Magnussen, Tsunoda e Sainz (9). Statistiche disastrose per Alpine: Esteban Ocon è il pilota più sorpassato (20 sorpassi subiti), seguito da Pierre Gasly (16). Proprio Gasly è l’unico pilota a dover ancora effettuare un sorpasso in pista, in questa stagione.

Foto Copertina: Scuderia Ferrari

Seguici in Live Streaming su Twitch

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter