La richiesta della Scuderia Toro Rosso di modificare il suo nome in Scuderia Alpha Tauri è stata approvata dalla F1 Commission. Toro Rosso Alpha Tauri.
Una votazione elettronica della F1 Commission, avvenuta nella settimana successiva al gran premio di Russia, ha approvato il cambio di nome della scuderia di Faenza, secondo quando si apprende da motorsport.com. Toro Rosso Alpha Tauri .
L’Alpha Tauri è il brand di moda lanciato dalla Red Bull nel 2016, come estensione nel campo della moda del marchio che produce bevande energetiche. Toro Rosso Alpha Tauri.
Alpha Tauri prende il nome da una delle stelle che costituiscono la costellazione del Toro.
Non è comune che i team modifichino la propria denominazione senza un cambio di proprietà. E’ stato il caso ad esempio dalla Force India, ribattezzata Racing Point dopo che Lawrence Stroll ne ha acquisito le quote. Caso diverso per la Sauber, ridenominata Alfa Romeo Racing dopo l’inizio della partnership tecnica e commerciale tra la scuderia svizzera ed il costruttore italiano.
La storica scuderia, che ha sede a Faenza, ha debuttato in Formula 1 nel 1985 con il nome di Minardi. Ha poi acquisito il nome di Toro Rosso dal 2006 quando è stata prelevata dalla Red Bull ed è diventato lo junior team della scuderia austriaca.
Per la Toro Rosso hanno corso piloti del calibro di Sebastian Vettel, che nel 2008 a Monza ha regalato l’unica pole e l’unica vittoria della sua storia alla scuderia. Ma anche altri piloti capaci del salto nel team principale come Max Verstappen, Daniel Ricciardo, Pierre Gasly e Alexander Albon, protagonista dell’arrivo in Red Bull nel corso di questa stagione.
Il team è stato vetrina anche per piloti che si sono affermati in altre categorie, come Jean-Eric Vergne e Sebastien Buemi, campioni della Formula E.
Nel gran premio di Germania di quest’anno, Daniil Kvyat ha riportato la Toro Rosso sul podio dopo quasi 11 anni.
F1 | Trovato l’accordo di principio per correre il GP di Miami nel 2021