Formula 1

F1 | Las Vegas, volano i numeri del GP ma è ancora scandalo tombini

Il GP di Las Vegas di F1 ha registrato numeri da record, secondo gli ultimi report, ma è ancora scandalo tombini in pista.

Ancora problemi con i tombini a Las Vegas, mentre volano i numeri del GP di F1. La Contea di Clark ha pubblicato un lungo e dettagliato report, secondo il quale la gara è stata l’evento televisivo più seguito nella storia della città. Non sono mancati i problemi, denunciati da alcuni gestori di attività locali. Tuttavia, i dati economici danno conforto ad un evento destinato a ripetersi a lungo.

F1 tombini GP Las Vegas Ferrari Sainz
GP di Las Vegas 2023 fra gioie e dolori per la Ferrari – Scuderia Ferrari

A distanza di mesi, il Gran Premio di Las Vegas fa ancora parlare di sé. La gara, spettacolare in tutte le sue fasi, coronata dal fantastico sorpasso di Charles Leclerc su Sergio Perez, resterà in calendario per molti anni avvenire. Secondo i dati raccolti dalla Contea di Clark, l’evento è stato un vero e proprio successo anche dal punto di vista economico.

L’impatto del GP di Las Vegas ammonta a ben 884 milioni di dollari, con 77 milioni di dollari raccolti in tasse statali e locali. Le polemiche, comunque, non mancano: a fronte di queste cifre, sono molti i possessori di attività locali che hanno lamentato un drastico calo della clientela nel weekend di gara. Non ne ha sofferto, invece, il settore extra-lusso.


Leggi anche: F1 | Ferrari, Domenicali: “Su Hamilton e Sainz tanti ragionamenti sbagliati, vi spiego il perché”


Ciò che fa storcere il naso, oltre ai più di 25.000 cittadini costretti ad estenuanti disagi legati ai lavori sul tracciato, è la questione tombini. A mesi di distanza dal pericolosissimo (e sfortunatissimo) incidente di Carlos Sainz, sono ancora molti quelli che necessitano lavori.

Gli introiti generati dalla corsa giustificheranno e gratificheranno le scelte fatte da Liberty Media. Se i tifosi più tradizionalisti continuano a lamentare una deriva incontrollata del Circus, sempre più concentrato sullo show fuori dai confini del tracciato, i numeri della Formula 1 dimostrano la bontà della strategia seguita. Una strategia tanto brutale e, forse, grottesca quanto efficace.

Foto Copertina: F1

Seguici in Live Streaming su Twitch

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter