Las Vegas ha approvato un piano per la chiusura della Strip, in occasione delle gare di F1, fino al 2032, nella prospettiva di una partnership “a vita”
Lo scorso Marzo la F1 ha rivelato l’intenzione di tornare a Las Vegas, nel 2023. La gara, programmata nel sabato sera locale, comprenderà una serie di strade intorno al centro città, compresa l’iconica Strip. L’orario, inusuale per una gara nel continente americano – in Italia saranno le 7:00 del mattino – vuole cavalcare l’onda del crescente interesse statunitense per la F1, raccogliendo l’audience della prima serata.
Il contratto iniziale con gli organizzatori della gara è un triennale, che coprirà il weekend sulla Strip fino al 2025. È evidente, però, che l’intenzione sia quella di prolungare la permanenza di Las Vegas nel calendario della F1 anche negli anni avvenire.
La Commissione della Contea di Clark, la scorsa settimana, ha approvato una risoluzione per riconoscere il GP di Las Vegas come evento annuale per i prossimi dieci anni. Alla Commissione è stato richiesto di riconoscere tutte le strade, sia private che pubbliche, coinvolte nel weekend di gara, per decretarne la chiusura in occasione dei gran premi. L’impatto economico stimato sarebbe superiore al miliardo di dollari, per la regione.
Leggi anche: F1 | Le prime immagini in esclusiva dei lavori in vista del GP di Las Vegas del 2023 – FOTOGALLERY
“Abbiamo un contratto triennale con la Formula 1 – ha dichiarato James Gibson, commissario della Contea di Clark – ma prevediamo una partnership a vita. Sono sicuro che i nostri successori riconosceranno il valore di ciò che abbiamo fatto e continueranno a farlo per sempre“.
Terry Miller, project manager del GP di Las Vegas, ha preso la parola prima del voto della commissione, annunciando che i lavori per la gara del 2023 sono “in linea coi tempi“.
“È un’opportunità per tutta la comunità, per la forza lavoro, per i venditori e per tutti coloro che sono entusiasti di una nuova opportunità a Las Vegas e nella Contea di Clark” ha spiegato Miller, definendo “significativo” l’impatto che avrà il weekend di gara su tutta la contea.
Il primo appuntamento con il GP di Las Vegas è in programma il 18 Novembre 2023, alle 7:00 ora italiana. Sarà la penultima gara del Mondiale, prima del gran finale ad Abu Dhabi.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter