Alpine presenta la sua arma per il 2023: la A523 è un evoluzione netta per migliorare i risultati della scorsa stagione con Ocon e Gasly, confermata la livrea rosa nelle prime 3 gare
Savanti al pubblico assiepato nel club London’s Printworks di Londra Alpine ha finalmente svelato la sua arma per il 2023, la A523, di cui già sono circolate diverse foto nitide scattate durante il filming day a Silverstone.
F1 | Alpine A523 – Prime foto e analisi della monoposto 2023 del team francese
Il team di Enstone, forte della nuova coppia tutta francese composta da Esteban Ocon e Pierre Gasly è pronto ad affrontare il 2023 con l’obiettivo di migliorare i risultati del 2022, stagione in cui la squadra di proprietà Renault si è collocata al 4° posto in classifica costruttori, ma estremamente lontana da Red Bull, Ferrari e Mercedes, peraltro senza riuscire, a differenza di McLaren, a conquistare nemmeno un podio.
Come lo scorso anno Alpine correrà in Bahrain, Arabia Saudita e Australia con la livrea in colori invertiti, rosa su blu, per celebrare al meglio la partnership con il title sponsor BWT.
Forte della sua chiara traiettoria nel campionato, dopo il quinto posto nel 2021 e il quarto nel 2022, Alpine entra nel 2023 con obiettivi audaci, continuando la sua scalata verso la parte anteriore della griglia nell’ambito del programma di 100 gare.
La A523 rappresenta un’evoluzione significativa rispetto al suo predecessore, la A522, che ha visto uno sviluppo radicale durante i mesi invernali, condotto mano nella mano dai team di progettazione e tecnici delle sedi di Enstone, nel Regno Unito, e di Viry-Châtillon, in Francia.
La livrea della vettura è ancora una volta di grande impatto, e combina i colori iconici del blu alpino con il rosa acceso del partner BWT. Durante la serata, il team ha anche confermato la sua livrea invertita, completamente rosa, per i primi tre Gran Premi della stagione in Bahrain, Arabia Saudita e Australia.
Il Direttore Generale del Gruppo Renault, Luca de Meo, e il Direttore Generale di Alpine, Laurent Rossi, hanno partecipato all’evento per svelare la vettura al mondo intero e per riaffermare le ambizioni e la strategia della presenza di Alpine in Formula 1, in linea con il programma Renaulution del Gruppo Renault.
Laurent Rossi, CEO di Alpine:
“Proviamo sempre sensazione di immenso orgoglio quando sveliamo ufficialmente la nostra vettura per la prossima stagione. Da quando Alpine è entrata a far parte della griglia di Formula 1 nel 2021, non vedo l’ora di vedere i continui progressi e di affrontare ogni stagione e ogni pietra miliare man mano che arrivano. In definitiva, noi di Alpine siamo spinti da un naturale desiderio di gareggiare, un desiderio che è radicato nel patrimonio dell’azienda e che rimarrà al centro dei nostri progetti di motorsport per molti anni a venire. Vorrei congratularmi con i team di Enstone e Viry, guidati da Pat, Matt e Bruno, per l’eccezionale lavoro svolto nella progettazione e nella realizzazione della magnifica A523, che tutti noi non vediamo l’ora di vedere in pista. Sono orgoglioso di aver affidato a Esteban e Pierre il volto del marchio Alpine come piloti da corsa per il 2023. Dovranno guidare la squadra in modo professionale sia in pista che fuori e contribuire al successo della squadra nel raggiungimento dei suoi obiettivi. Alpine sta salendo e continuerà a farlo, di questo sono sicuro”.
Otmar Szafnauer, Team Principal:
“Questo periodo dell’anno è spesso pieno di eccitazione e di aspettative in vista di una nuova stagione di Formula 1.È stata una sensazione fantastica raggiungere i nostri obiettivi nel 2022, concludendo con un meritato quarto posto nel Campionato Costruttori; una pietra miliare sana e significativa nel nostro piano di 100 gare, come indicato da Laurent all’inizio della stagione. Mancano poco meno di 80 gare a questa missione e sono orgoglioso di guidare la squadra in questo viaggio. Per il 2023, l’obiettivo è semplice: come minimo, dobbiamo arrivare quarti e in modo molto più convincente. Questo significa più piazzamenti, più punti e meno ritiri non forzati. Ho grandi aspettative da parte di tutti i membri del team, non ultimi Esteban e Pierre, che lavoreranno in modo collaborativo per ottenere i migliori risultati possibili per la squadra”.
Esteban Ocon, pilota del BWT Alpine F1 Team:
“Sono molto emozionato per la prossima stagione con il BWT Alpine F1 Team, il mio quarto anno con la famiglia Enstone-Viry. Abbiamo mostrato grandi progressi nel 2022 e tutti in Francia e nel Regno Unito hanno lavorato duramente allo sviluppo della vettura per il 2023. Non vedo l’ora di iniziare la stagione per continuare la traiettoria ascendente dell’anno scorso e non vedo l’ora di provare la vettura nei test pre-stagionali. La livrea è fantastica – si distingue davvero – e sono sicuro che sarà fantastica in pista. Ho lavorato molto duramente durante l’inverno per prepararmi all’inizio della stagione, sento di essere in ottima forma e, in questo momento, sono sicuramente pronto a tornare a correre”.
Pierre Gasly, pilota del Team BWT Alpine F1:
“È fantastico essere presentato ufficialmente come pilota del BWT Alpine F1 Team, non vedo l’ora di affrontare la prossima fase della mia carriera. Sono ansioso di vedere il potenziale e le capacità della A523 nei test pre-stagionali e di continuare a prendere confidenza con la squadra. Sperimentare la potenza della A522 alla fine della scorsa stagione e vedere gli sviluppi che il team sta apportando alla vettura di quest’anno mi ha reso entusiasta di ciò che accadrà con Alpine. È bello vedere la dedizione che tutti a Enstone e a Viry mettono nel loro lavoro quotidiano per spingere sempre più in avanti e non vedo l’ora di iniziare ad aiutare la squadra a raggiungere i suoi obiettivi per l’anno in corso”.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter