F1 | Leclerc e la Ferrari: la clausola-shock che potrebbe anticipare l’addio

Spunta una clausola-shock nel contratto di Charles Leclerc che potrebbe indurlo ad abbandonare la Ferrari.

Charles Leclerc e Ferrari insieme per sempre, se non fosse per una clausola. Il monegasco ha scelto: si legherà con la scuderia di Maranello a tempo indeterminato, rinnovando così l’amore per la Rossa.

rinnovo leclerc ferrari
Arrivano nuovi indizi social sull’imminente rinnovo di Charles Leclerc con la Ferrari – Foto: f1ingenerale

Nel maxi contratto non è infatti specificato fino a quando il pilota #16 correrà per il Cavallino Rampante. Eppure spunta una clausola “pericolosa” che potrebbe indurlo a lasciare lo storico team italiano nel breve futuro.

Il Corriere della Sera svela ulteriori dettagli sul rinnovo di Leclerc con la Ferrari, specificando in che cosa consiste.

Infatti secondo il noto giornale italiano, il nuovo contratto del monegasco contiene una clausola rescissoria che potrebbe permettergli di lasciare la squadra. Attenzione, però: l’addio potrebbe avvenire se entro il 2026 il pilota non avrà una macchina vincente.

In caso contrario, resterà con la Ferrari fino al 2028, prolungando così effettivamente per quattro anni consecutivi. Ciò si traduce con un contratto quinquennale per Charles Leclerc, come del resto aveva fatto in precedenza.

Nel 2019 affermò di aver firmato “il contratto più lungo nella storia della Ferrari”, legandosi ad essa fino al 2024.

Quanto guadagnerà ora Leclerc? Stando sempre al Corriere, le tasche del #16 riceveranno poco più di 30 milioni di dollari nel prossimo anno in termini di stipendio base. Un aumento, rispetto ai 24 milioni di dollari del precedente contratto.

A questo si aggiungono i bonus, ottenuti in caso di vittorie nel campionato, che farebbero lievitare ancora di più lo stipendio.

Situazione ancora da stabilire, invece, per Carlos Sainz. Dalla Spagna sono sicuri che l’ufficialità del rinnovo arriverà a breve, dato che mancano ancora dei dettagli da chiarire. Lo spagnolo potrebbe restare uno o due anni in Ferrari, e poi abbracciare una nuova avventura in Audi nel 2026.

Crediti immagine di copertina: Charles Leclerc su X.com

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter