Formula 1

F1 | Lewis Hamilton dice addio all’Extreme E: ufficiale il ritiro del team X44

Lewis Hamilton ha annunciato il ritiro del suo team X44 dal campionato Extreme E.

Periodo di cambiamenti per il sette volte campione del mondo di Formula 1. Dopo il suo clamoroso passaggio in Ferrari arriva infatti un’altra novità. Tramite un comunicato ufficiale, Hamilton ha annunciato il ritiro del suo team X44 dall’Extreme E. Si tratta di un campionato dedicato esclusivamente a fuori strada elettrici. Il team di Hamilton era riuscito a conquistare il titolo nel 2022.

lewis hamilton ritiro x44 vida carbon racing extreme e h team lh suv elettrico off road campionato
X44 Vida Carbon Racing – Credits: Extreme E

Il comunicato del team di Hamilton

Tramite un comunicato ufficiale, il team X44 di Lewis Hamilton ha annunciato il ritiro dalla categoria. “Dopo tre anni di appartenenza alla famiglia Extreme E, comunichiamo che X44 lascerà la serie. Abbiamo vissuto tre stagioni incredibili come X44, vincendo diverse gare ed anche un titolo mondiale

Grazie ai nostri piloti Cristina, Fraser e Seb, e a tutti i nostri compagni di squadra che hanno lavorato duramente per aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi. Più ancora dei risultati in pista, siamo fieri di aver fatto parte di un percorso per rendere il motorsport più sostenibile. Siamo poi orgogliosi del nostro successo nel dare a persone di ogni tipo di provenienza l’opportunità di prosperare in questa squadra e dell’eredità che il nostro proprietario Lewis lascerà con il programma Racing for All. Anche se non gareggeremo in prima persona nel 2024, faremo il tifo per la serie da bordo campo e terremo d’occhio gli sviluppi di Extreme H”. 


Leggi anche: F1 | Jordan vota il sostituto di Hamilton: “Se fossi Mercedes prenderei Vettel”


Hamilton aveva deciso di fondare X44 nel 2020 per porre un focus sul cambiamento climatico. Lewis però non è stata l’unica personalità del motorsport ad entrare nella categoria. Con lui infatti hanno creato dei team anche Andretti e Chip Ganassi, oltre all’ex compagno di squadra e rivale Nico Rosberg. Il team del sette volte campione del mondo aveva conquistato il campionato nel 2022 battendo di soli due punti proprio la squadra di Rosberg. Nel 2023 invece il team X44 ha chiuso al quinto posto nei costruttori.

Nonostante il ritiro del team di Hamilton, la categoria non cesserà di esistere. Inoltre per il 2025 è prevista la nascita di Extreme H, il primo campionato off-road ad idrogeno al mondo.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter