AmarcordFormula 1

F1 | L’incredibile cimelio di Surtees messo all’asta a Goodwood

La casa d’aste Bonhams metterà all’asta a Goodwood un incredibile cimelio di John Surtees, Campione del Mondo di F1 nel 1964.

All’asta a Goodwood un incredibile cimelio del Campione del Mondo 1964 di F1 John Surtees. L’inglese, uno dei più celebri eroi del motorsport mondiale, è l’unico pilota ad aver vinto sia Motomondiale che Mondiale di Formula 1. Vanta 38 vittorie sulle due ruote e 6 nel Circus, durante una lunga carriera che lo ha visto trionfare anche sulle Sport Prototipi.

Incredibile cimelio John Surtees asta Goodwood F1
Il trofeo di Surtees, messo all’asta a Goodwood – Bonhams Cars

Era il 9 dicembre 2019 quando Valentino Rossi e Lewis Hamilton, nel contesto del Ricardo Tormo di Valencia, furono protagonisti di un emozionante scambio: il Dottore provò la Mercedes W08, mentre Hammer addomesticò la Yamaha M1. Un test che riportò il motorsport indietro di più di mezzo secolo, a quando provare discipline diverse era tutt’altro che un evento raro.

Nella storia degli sport motoristici, soprattutto della prima era, sono tanti i piloti che hanno provato sia le due che le quattro ruote. Soltanto uno, però, riuscì a vincere la massima competizione in entrambe le discipline: parliamo John Surtees, nato a Tatsfield nel 1934,  che, fra il 1956 e il 1960, vinse ben 7 Motomondiali (4 in 500 e 3 in 350), vincendo poi il Mondiale di F1 nel 1964.


Leggi anche: F1 | Perez più lento delle Ferrari in Australia, ma c’è un motivo “tecnico”


Una stagione combattuta fino all’ultima gara, in Messico, che vide l’inglese conquistare il titolo su Ferrari 158. Curiosamente il 1964 fu l’anno della famosa Ferrari Blu, con i colori del North American Racing Team, che fu schierata proprio negli Stati Uniti e in Messico.

Secondo posto per Graham Hill, beffato dalla regola che prevedeva la considerazione dei soli sei risultati migliori. Hill, altrimenti, avrebbe ottenuto un punto in più di Surtees.

A partire dal 14 aprile 2024, in occasione del Goodwood Members’ Meeting, il trofeo per la vittoria del Campionato Mondiale Piloti di John Surtees verrà messo all’asta. Si stima che il prezzo raggiungerà le 15.000 sterline.

Foto Copertina: @VintageLastFlag on X

Seguici in Live Streaming su Twitch

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter