Helmut Marko sceglie Mercedes ed Hamilton come principali rivali al titolo 2023, convinto che il cambio al vertice abbia indebolito Ferrari.
La rivalità tra Red Bull e Mercedes nel 2022 è rimasta, per così dire, nel cassetto. La scarsa competitività della W13 ha reso la vita facile ai rivali di Milton Keynes ma è ragionevole attendersi che la storia non si ripeterà nel 2023. Convinto di ciò è anche il super consulente dei bibitari, Helmut Marko. L’austriaco ha infatti rivelato ai microfoni di Auto Motor und Sport che la grande sfida per il titolo 2023 sarà con Mercedes.
“Temo Hamilton. Anche se l’anno scorso in Mercedes sono andati in crisi sono sicuramente molto più forti di Ferrari”.
Leggi anche: F1 | La FIA rivela la nuova struttura della Formula 1. Tombazis direttore delle monoposto
Ferrari? “Indeboliti dal cambio al vertice”
Secondo Marko, infatti, il cambio al vertice potrebbe aver indebolito il team di Maranello.
“Ho sempre stimato Binotto. Semplicemente gli erano stati affidati troppi compiti. Affiancargli un direttore sportivo sarebbe stata sicuramente la soluzione più ragionevole. Vasseur avrà tanti, troppi incarichi. Sono stupito da quanto sia successo e onestamente credo si siano indeboliti“.
L’austriaco ha poi proseguito lodando la capacità del suo team di sfruttare ogni errore di Ferrari nel 2022.
“Siamo stati bravi ad approfittarne. Hanno avuto problemi di strategia, motore ed anche sfortuna ma noi eravamo sempre pronti. Il distacco accumulato da Leclerc dopo le prime tre gare ci ha solamente dato la carica. Ora o mai più abbiamo pensato. E così è stato…”
Naturalmente le lodi vanno anche agli ingegneri e a Max Verstappen, capaci di portare al trionfo la RB18.
“A inizio stagione la vettura era eccessivamente pesante. Penso fossimo oltre di quasi 20kg. Il merito dei nostri successi va anche al lavoro degli ingegneri, hanno rivoluzionato la vettura. Anche il talento Max non va dimenticato. Una volta sicuro di poter spingere non ha rivali”.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter