Addio a Mary McGee, è morta la pioniera del motociclismo: di recente Lewis Hamilton le aveva dedicato un documentario.
Morta Mary McGee, la prima donna del motociclismo. E’ stata una pioniera negli sport motoristici, aprendo nuove strade alle donne in un settore prevalentemente maschile.
Mary McGee gareggiò dal 1960 al 1976, diventando la prima donna a correre la Baja 1000 e l’unica a terminare in solitaria la Baja 500. Inizialmente corse con macchine sportive prima di passare alle motociclette nel 1964 e di partecipare alla Baja 500, ricevendo anche il supporto di Steve McQueen.
Ad annunciarne la morte è stata la famiglia: “Mary incarnava la resilienza, la grazia e l’ottimismo. È stata un’atleta storica e una pioniera degli sport motoristici che ha accettato le sfide della vita, si è presa profondamente cura degli altri e ha trovato il tempo per rallegrare la vita di chi la circondava.”
“Sebbene siamo profondamente addolorati per questa perdita, siamo confortati dal fatto che la sua luce continuerà a brillare in tutti coloro che ha toccato”, si legge nella nota rilasciata dalla famiglia. “Vorremmo prenderci un momento per esprimere la nostra gratitudine agli operatori sanitari, agli assistenti, agli amici e ai familiari che hanno reso serena la transizione di Mary. Le è piaciuto particolarmente incontrare negli ultimi mesi coloro che hanno conosciuto la sua storia attraverso il documentario Motorcycle Mary.”
La McGee aveva 87 anni. L’ex motociclista aveva conquista anche Lewis Hamilton: suo è il corto documentario Motorcycle Mary, che ripercorre la sua straordinaria carriera. I due si erano incontrati nel corso del Gran Premio del Canada di quest’anno. In quell’occasione, sulla sedia a rotelle, era stata anche intervistata da Martin Brundle.
“Ho iniziato a correre in auto nel 1957, poi sono passata alle motociclette nel 1960 e ho smesso nel 2012”, ha raccontato all’ex pilota, che si è inginocchiato per chiederle se fosse la sua prima esperienza in una griglia di F1. “Adoro le corse di Formula 1. Ero a Riverside [in California] molti anni fa per la prima gara di F1.”
Crediti immagine di copertina: Sky Sports F1
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter