Formula 1

F1 | McLaren con l’inganno: come ha nascosto il fondo segreto della MCL38

Il vero fondo della McLaren MCL38 visibile solamente in un’immagine: come il team lo ha tenuto segreto.

McLaren MCL38 fondo
Il fondo “segreto” della nuova McLaren MCL38. Credits: Motorsport.com

La nuova McLaren vista alla presentazione lasciava presagire un’evoluzione della già efficace MCL60 dello scorso anno.

Eppure dal team riferivano di cambiamenti radicali.Non tutte le aree su cui abbiamo lavorato saranno visibili alla presentazione“, aggiungeva poi Andrea Stella.

McLaren MCL38 fondo
La vista laterale della McLaren MCL38 evidenzia il fondo “segreto”. Credits: McLaren F1 Team

Solo un’attenta analisi delle immagini ha permesso di capire a cosa si riferiva il Team Principal. Concentrandosi sull’area del fondo, infatti, si nota una cruciale differenza tra la vista a tre quarti della vettura e quella laterale.

McLaren e le foto ritoccate: così ha nascosto il fondo

Se la prima presenta un fondo con bordo piatto “standard”, la seconda, invece, evidenzia una chiara deformazione studiata per sfruttare il flusso d’aria attorno alle pance.

Come ovvio, impossibile che McLaren abbia realizzato le fotografie con due specifiche differenti del fondo. Ben più probabile, invece, che quelle in cui la componente era meglio visibile siano state alterate nel tentativo di nascondere uno dei segreti della MCL38. 


Leggi anche: F1 | Allison sui segreti della nuova Mercedes W15: “Ecco cosa è cambiato”


Ci sono aree che hanno rappresentato la priorità per noi durante l’inverno“, spiegava Stella. “Alcune porteranno gli effetti sperati solamente abbinate ai prossimi sviluppi“.

Chissà se l’ex Ferrari si riferiva proprio al fondo “nascosto” della nuova vettura. Quel che è certo è che il team intende tenere segreti i dettagli di questa evoluzione così da evitare che gli altri team possano prendere ispirazione. Quantomeno sino al Bahrain…

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter