Helmut Marko ha scherzato McLaren per non aver sfruttato le difficoltà avute da Red Bull a Monza.
Red Bull è sotto minaccia ma il team di Woking non sembra riuscire a concretizzare tutto il suo potenziale. Anche a Monza McLaren non ha gestito al meglio la situazione ed Helmut Marko ha voluto girare il coltello nella piaga.
Dopo aver monopolizzato la prima fila in qualifica, per il team papaya c’era effettivamente la grossa chance di vincere nel GP d’Italia.
Lo screzio tra i due piloti in curva 4 del primo giro ha però complicato la gara di Norris. L’attacco di Piastri è infatti costato all’inglese anche la posizione su Leclerc e lo ha costretto ad una gara più difficile.
Anche la scelta di effettuare la seconda sosta prima dei due Ferrari non ha pagato. Leclerc ha fatto funzionare la strategia ad un solo pit, beffando così sia Piastri che Norris.
La frecciata di Marko
A “godere” degli errori del team inglese c’è sicuramente la Red Bull. In un weekend parecchio complicato, Verstappen, nonostante la grossa delusione, ha perso “solo” otto punti da Norris.
Al termine della gara di Monza, Helmut Marko non ha risparmiato un commento ironico al team McLaren, che però ora ha aperto agli ordini di scuderia.
“Un risultato deludente? Assolutamente no. Ce lo aspettavamo“, ha spiegato l’austriaco al De Telegraaf.
“Voglio congratularmi con la Ferrari per la vittoria e ringraziare McLaren per la loro sportività. La apprezzo molto e questo rende la nostra situazione leggermente migliore”.
Leggi anche: F1 | Andrea Stella apre agli ordini di scuderia in McLaren dopo il GP d’Italia
Red Bull è sicuramente sotto minaccia in entrambe le classifiche mondiali, ma, altrettanto sicuramente, in casa McLaren non stanno raccogliendo quanto dovrebbero e potrebbero.
Il titolo costruttori è ampiamente alla portata. Per Norris invece ci sono ancora 62 punti da recuperare a 8 gare dal termine.
Marko è però convinto che l’inglese non sia ancora a livello di Verstappen in una lotta per il titolo.
“Mentalmente ed anche qualitativamente, Max rimane il pilota più forte in griglia”, ha infatti sentenziato il consulente Red Bull.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina © Red Bull Content Pool