Formula 1

F1 | Mercedes, fondo “misterioso” in Spagna: è nuovo ma non appare nei documenti FIA

Mercedes ha portato un nuovo fondo per il GP di Spagna che però non è apparso nei documenti FIA per un preciso motivo.

Il percorso di sviluppo del team di Brackley iniziato ad Imola non si ferma nemmeno a Barcellona. In Spagna, infatti, Mercedes ha portato un nuovo fondo che però non è stato segnalato nei documenti ufficiali della FIA.

mercedes fondo spagna w15 aggiornamenti sviluppo hamilton russell f1 barcellona 2024
Mercedes ha portato un nuovo fondo per il GP di Spagna per continuare lo sviluppo della W15 © Mercedes AMG Petronas F1 Team

La pagina del team tedesco nel “Car Presentation Submission” era infatti vuota. Questo aveva sollevato qualche perplessità visto che lo stesso Toto Wolff, in Canada, aveva annunciato novità per il weekend spagnolo.

Quel documento della Federazione elenca tutti i cambiamenti che i team portano di gara in gara, accompagnati da una breve descrizione sui vantaggi ottenuti. I team sono obbligati dal regolamento, nell’articolo 19.1, a comunicare queste modifiche.

Il fatto che la pagina di Mercedes fosse vuota ha fatto pensare che a Brackley avessero deciso di posticipare i nuovi aggiornamenti. In realtà, come riportato da motorsport.com, non è così.

Il “mistero” del fondo Mercedes

La Mercedes W15 in Spagna ha una novità: il fondo. Si tratta di un componente di fondamentale importanza per l’attuale generazione di macchine. Proprio da esso, infatti, deriva la maggior parte del carico aerodinamico.

Ma allora perchè non è stato dichiarato nei documenti FIA? L’articolo 19.1 obbliga i team ad includere tutti gli elementi aerodimanici e di carrozzeria che hanno subito variazioni di geometria.

Il nuovo fondo Mercedes, in realtà, non ha una forma diversa. La specifica spagnola infatti è “solamente” più leggera di quella precedente.


Leggi anche: F1 | Red Bull, aggiornamenti sulla RB20 in Spagna aspettando il pacchetto aerodinamico


Dal punto di vista aerodinamico non ci sono quindi differenze con la precedente versione. Mercedes ha così potuto evitare di includerlo nel documento consegnato alla FIA.

La novità andrà ad influire sulla dinamica della vettura più che sulla aerodinamica. Si tratta comunque di un miglioramento importante che dovrebbe favorire le performance Mercedes in Spagna.

Il team tedesco resta dunque un osservato speciale in questo weekend. In mattinata era infatti uscita la notizia di una mail anonima ed accusatoria sui trattamenti verso Hamilton.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter