Il team tedesco ha molto chiari i target di lavoro per la monoposto del prossimo anno.
Dopo un periodo di dominio tecnico assoluto, dopo l’introduzione del nuovo regolamento nel 2022 Mercedes si è trovata a dover rincorrere i rivali. La prima monoposto ad effetto suolo, la W13, ha mostrato molti difetti ed è stata ben lontana delle prestazioni a cui Mercedes ci aveva abituato. La macchina di quest’anno, la W14, ha fatto qualche passo in avanti, soprattutto dopo gli aggiornamenti portati a Monaco. L’abbandono della filosofia zero-sidepods ha permesso al team di Brackley di intraprendere una nuova strada nello sviluppo della vettura ma forse non ha portato quel guadagno in termini cronometrici che ci si aspettava nel team tedesco. Proprio per questo motivo Mercedes ha già il focus sulla macchina che correrà in F1 nel 2024.
Il gap da Red Bull è ancora molto ampio ed in Mercedes ne sono assolutamente consapevoli. L’obiettivo principale è quello di sviluppare una monoposto che possa almeno dare la possibilità di tornare a competere per la vittoria.
Proprio su questo tema si è espresso il direttore degli ingegneri “trackside” di Mercedes. Andrew Shovlin infatti ha detto: “È giusto dire che con questi regolamenti, e con il modo in cui lavorano ora le macchine, noi ci siamo concentrati molto sul risolvere i problemi. Provavamo a risolvere il saltellamento ed i problemi di bilancio ma, anche se facevamo progressi, il modo giusto per sviluppare una macchina è cercare la performance. Per questo ora vogliamo concentrarci meno su una lista di cose da risolvere e focalizzarci invece su come possiamo portare lap time”.
Leggi anche: F1 | Horner difende Red Bull: “Noi diversi milioni sotto il budget cap”
Il team F1 di Mercedes svilupperà la monoposto per il 2024 esattamente in quest’ottica: “Il focus sulla macchina del prossimo anno è prendere decisioni che ci diano grande margine di sviluppo. Potete vedere come quest’anno tanti team hanno portato molta più performance e anche noi dobbiamo essere in grado di portare quella performance. Come ho detto ci concentreremo su come essere più veloci. La speranza è di fare uno step che ci riporti a fare pole posizione e lottare per le vittorie”.
Anche il team principal Toto Wolff ha parlato della stagione che verrà: “Penso che abbiamo bisogni di molti cambiamenti in ottica 2024. La direzione in cui stiamo sviluppando è abbastanza interessante. Non dobbiamo lasciare nulla di intentato, dobbiamo girare ogni pietra e guardare ad ogni singola soluzione presente sulle altre macchine in griglia. Dobbiamo vedere cosa può essere efficace e cosa no, senza però perdere il modo in cui operiamo noi. Ne verremo fuori bene”.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter