Toto Wolff, insieme a James Allison, hanno parlato su quali aree stanno lavorando i tecnici. Per l’appuntamento di Imola sono in arrivo delle novità importanti sulla Mercedes W14, con un nuovo fondo e una nuova sospensione anteriore.
L’avvio di stagione della Mercedes W14 non ha rispecchiato le aspettative di inizio stagione della squadra capitanata da Toto Wolff. Per cercare di risollevare le sorti della monoposto di Brackley, sono in programma una serie di aggiornamenti per migliorare la vettura di Lewis Hamilton e George Russell. Secondo quanto riporta Motorsport.com, per l’appuntamento di Imola sono in arrivo degli interventi importanti alla Mercedes, con una nuova sospensione anteriore e un nuovo fondo.
Fondo nuovo a Imola per trovare l’altezza giusta
Le prestazioni della W14 non hanno di certo rispecchiato le aspettative di Lewis Hamilton e George Russell. Infatti, il 7 volte campione del mondo si è spesso espresso sulla mancanza di carico al posteriore e sull‘erroneo posizionamento dell’abitacolo. Nonostante ciò, la W14 ha mostrato alcuni momenti di competitività, ad esempio a Melbourne dove hanno lottato nelle prime posizioni con Ferrari e Aston Martin. Per cercare di soddisfare le richieste di Russell e dell’epta campione del mondo, sono in arrivo degli interventi per migliorare la guidabilità della vettura.
“L’obbiettivo è (avere gli aggiornamenti a) Imola. Devo solo gestire le aspettative di tutti, perché stiamo parlando così tanto dell’aggiornamento che, quando lo metteremo in pista, non è detto che gireremo con la Red Bull. Credo che sarà una buona base di partenza“. Così ha parlato Toto Wolff sulle novità attese per il Gran Premio dell’Emilia-Romagna di fine maggio.
Leggi anche: F1 | GP Miami – Analisi Pista: Tutte le insidie del circuito americano
Con il ritorno di James Allison è cambiato anche l’approccio ai lavori. Infatti, il tecnico che ha reso grande la Mercedes, ha parlato di come tutta la squadra stia lavorando per ottenere più downforce da un nuovo fondo. Inoltre, per migliorare le doti di guidabilità della W14, i tecnici della stella starebbero studiando una sospensione anteriore rivisitata, che a detta di Allison “aiuterà il bilanciamento di fondo della vettura per renderla più guidabile“.
Successivamente è intervenuto di nuovo Toto Wolff, dicendo: “Per la nostra vettura è più importante il controllo dell’assetto che la downforce pura. Potremmo metterne molta, ma la macchina diventerebbe troppo bassa e rigida. Inoltre, si può vedere facilmente che la Red Bull si muove molto poco sulle asperità dei rettilinei, sembra facile da bilanciare. Invece guardando le altre sembra molto più difficile.”
Infine, il team principal ha parlato anche del budget cup, aggiungendo che, se non ci fosse stato limite alla spesa, gli interventi alla macchina sarebbero stati molti. Tra quelli ideali ha parlato di un nuovo telaio nel corso della stagione, ma per via del regolamento finanziario, i tecnici della stella hanno deciso di concentrarsi su sospensioni e aerodinamica del fondo.
“Dobbiamo decidere attentamente cosa andare a migliorare: a Imola porteremo una nuova sospensione anteriore, l’aggiornamento all’aerodinamica che ne consegue e il fondo. Con questo pacchetto si tratta di dare ai piloti una vettura più prevedibile, senza comportamenti improvvisi del posteriore nelle fasi di sterzata“
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter