Il team di Stuttgart ha rivelato che all’origine dell’esplosione del motore della Racing Point vi è una candela difettosa. Mercedes Stroll
Tutte le 6 monoposto motorizzate Mercedes hanno adottato una power unit denominata “Fase 2” all’inizio del weekend a Montreal, comprendente un nuovo V6, un turbo e un MGU-H. Mercedes Stroll
”Hydraulic leak”.#F1 #CanadianGP #bbcf1 pic.twitter.com/a74N5PMgRD
— Jeroen Demmendaal (@mrdemmendaal) June 8, 2019
Alle 17:25 di Venerdì, tuttavia, Lance Stroll si è visto costretto a tornare ai box a causa di un grave quanto spettacolare guasto al motore che lo ha lasciato appiedato per il resto delle Fp3. Inizialmente si era pensato ad un guasto idraulico. Mercedes Stroll
L’imprevisto ha portato inevitabilmente preoccupazioni riguardo all’affidabilità della nuova PU ma, a seguito di un’investigazione a Brixworth, la Mercedes ha trovato in una candela difettosa la causa dello stop. Adesso i motoristi Tedeschi sono convinti di aver risolto il problema in vista del GP di Francia.
“L’origine di tutto é stata la rottura di una candela che ha avviato l’escalation che ha portato al guasto della Power Unit”, hanno dichiarato i motoristi Mercedes alla testata Motorsport.com. “Pensiamo di aver risolto il problema e non avere altri problemi in Francia”
I guasti alle candele sono piuttosto rari in F1, sebbene se ne sia verificato uno proprio nella prima gara dell’era ibrida, nel 2014, a svantaggio di Lewis Hamilton.
Mercedes ha dichiarato che non c’è alcuna connessione tra i 2 guasti.
Per la gara in Canada Stroll è tornato ad utilizzare la prima versione del motore, avendo così una prestazione inferiore rispetto a quella del compagno Sergio Perez, che ha comunque terminato la sessione 3 posizioni dietro al pilota di casa.
Stroll avrà il diritto di utilizzare la versione evoluta in Francia senza incappare in alcuna penalità, a meno che non decida di montare un terzo MGU-K.