Formula 1

F1 | Mondiale 2023, Sainz invita la Ferrari a non illudersi ma a concentrarsi sul massimizzare i punti

Sainz realista: il Mondiale 2023 per la Ferrari è andato, e bisogna concentrarsi sul massimizza il risultato finale.

Sainz realista sulla Ferrari e il 2023 – Credits photo: @Scuderia Ferrari

Carlos Sainz è realista e dice le cose come stanno: il Mondiale 2023 è ormai andato, quindi la Ferrari può solo concentrarsi sul massimizzare i punti.

Un’amara constatazione che ha un fondo di verità. La SF-23 non è stata all’altezza delle aspettative. Nella prima metà di stagione, la scuderia di Maranello ha confermato il suo status di quarta forza ottenendo solo tre podi.

La Red Bull fa un campionato a parte, e troppo spesso la Ferrari si è trovata a lottare anche con team minori.

Sainz invita il team italiano (ma indirettamente anche i tifosi) a non farsi illusioni: le cose stanno proprio così, e c’è poco da fare.

“E’ stato ovviamente un inizio relativamente frustrante, quando ci siamo resi conto che la Red Bull era un passo avanti rispetto a noi e che sarebbe stato difficile sfidarla”, ha dichiarato in un’intervista concessa a Motorsport.

“Credo che tutti noi ci aspettassimo di avere una macchina più competitiva. Invece tutti i team hanno fatto un bel passo avanti e siamo tutti molto vicini. Infatti assistiamo ad alti e bassi in cui in alcuni fine settimana puoi lottare per il terzo posto, mentre in altri puoi chiudere ottavo”.

Sainz evidenzia gli alti e bassi della stagione 2023, in cui Ferrari ha potuto lottare per i primi posti, ma anche ritrovarsi a chiudere nella top 10.

“Se un fine settimana lottiamo per il quinto posto e questo è il massimo che possiamo ottenere”, ha proseguito. “Dobbiamo festeggiare il fatto che abbiamo fatto il massimo con quello che abbiamo a nostra disposizione in questa stagione”.

Per il pilota spagnolo, la Ferrari dovrebbe aprire gli occhi e guardare in faccia la realtà. Senza troppe aspettative o pressioni, piuttosto focalizzarsi sull’obiettivo minimo: massimizzare i punti.

Dobbiamo concentrarci maggiormente sulla massimizzazione del potenziale della vettura e delle prestazioni della squadra in questa seconda metà della stagione”, ha affermato il #55, ponendo come obiettivo quello di “massimizzare i punti per il Mondiale Costruttori, smettere di aspettarci una vittoria o un podio e concentrarci solo sui princìpi e la costanza.”

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter