Il GP del Qatar può chiudere il Mondiale Costruttori 2024 di F1: McLaren spera, Ferrari in difesa, Red Bull defilata, la classifica è corta.
In Qatar, penultimo appuntamento del campionato di F1, c’è il primo matchpoint per chiudere il mondiale costruttori: McLaren sogna, Ferrari per prolungare la sfida iridata, più defilata c’è la Red Bull.
Due weekend prima del sipario stagionale e la pausa invernale. A giocarsi il Mondiale Costruttori sono rimasti in tre, McLaren, Ferrari e Red Bull: in Qatar i papaya hanno il primo matchpoint per laurearsi campioni del mondo.
Classifica Costruttori F1 – La situazione post-Sprint in Qatar
A due prove dalla conclusione del mondiale 2024 di F1, la classifica presenta la McLaren in testa. Gli uomini di Stella e Brown conducono la contesa iridata con 24 lunghezze sui rivali della Ferrari. Sono questi i due team che credono maggiormente nel titolo, anche se l’aritmetica non condanna ancora la Red Bull, distante 53 lunghezze dai leader papaya.
- 1) McLaren – 623 punti
- 2) Ferrari – 593 punti (+30)
- 3) Red Bull – 556 punti (+67)
McLaren campione mondiale costruttori in Qatar se…
Conclusa la Sprint di Losail, gli ultimi due GP offrono ancora 88 punti per la sfida iridata costruttori (44 per ciascuna domenica). Il prossimo appuntamento in Qatar coinciderà con l’ultima Gara Sprint della stagione 2024: anche nella giornata di sabato si assegneranno punti preziosi nella lotta a team.
La McLaren è l’unico team che può laurearsi campione in Qatar, ma ciò NON accadrà certamente al termine della Sprint Race. La mini-gara del sabato infatti mette in palio al massimo, per un team, 15 punti.
- La McLaren per essere campione in Qatar deve conquistare 20 punti in più della Ferrari e NON deve perderne 9 dalla Red Bull.
- La Ferrari NON può in nessun caso laurearsi campione del mondo costruttori in Qatar: l’unico obiettivo per il Cavallino è quello di accorciare sui rivali e rimandare il discorso ad Abu Dhabi.
- Speranze risicate per la Red Bull. Il team di Milton Keynes ha una sola opportunità per sperare ancora nel titolo a squadre: Verstappen e Perez devono recuperare almeno 9 punti sulla McLaren e non devono perderne 15 dalla Ferrari.
Leggi anche: CLASSIFICA F1, Mondiale Piloti e Costruttori dopo il GP di Las Vegas: c’è la matematica, Ferrari sorride
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter