Monza cerca fondi e vuole ristrutturare, Imola spera di recuperare il GP annullato: Sticchi Damiani (ACI) fa il punto sui rinnovi.
Angelo Sticchi Damiani ha raccontato le sfide e gli obiettivi per i prossimi anni: il presidente ACI ha fatto il punto sui rinnovi di Monza e Imola in F1.
Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club Italia, ha parlato a La Gazzetta dello Sport trattando diffusamente il delicato tema dei rinnovi per i GP italiani in F1, Monza e Imola.
Rinnovo Monza: accordo imminente, ma servono fondi
Il GP brianzolo di F1 si terrà a settembre, nel primo weekend del mese. In calendario fino al 2025, negli uffici ACI tiene già banco la questione rinnovo: “L’accordo dovrebbe essere raggiunto in occasione del prossimo Gran Premio d’Italia. Per riuscirci dobbiamo però dare segnali chiari”, ha spiegato Sticchi Damiani.
“La F1 vuole garanzie sui lavori di messa in sicurezza dei sottopassi e di rifacimento dell’asfalto“, ha proseguito. “I lavori dovranno iniziare quest’anno e finire entro la prima metà del 2024. Noi puntiamo anche ad ammodernare le tribune, un intervento che aumenterebbe la redditività dell’autodromo, e a fare la copertura dei box.”
Leggi anche: F1 | Red Bull, nuova livrea ad Austin: due proposte al voto [ FOTO ]
Trattative preliminari sono già state intavolate: “Solitamente i programmi si rinnovano due anni prima della scadenza per preparare organizzazione e promozione. Ora puntiamo ad arrivare almeno a un pre-contratto che stabilisca la durata dell’accordo, investimenti e punti chiave, per poi giungere alla firma definitiva tra un anno.”
“L’obiettivo è rinnovare l’accordo per cinque anni, in modo da evitare aumenti dei costi. Per firmare fino al 2030 abbiamo bisogno che il Consorzio Parco rinnovi il patto interno che si ferma al 2029″, ha detto Sticchi Damiani a La Gazzetta dello Sport.
Servono aiuti dallo Stato, “come Imola”
“Oggi riceviamo un contributo di 5 milioni di euro dal Ministero delle Infrastrutture e zero dalla Regione Lombardia, che prima versava a sua volta 5 milioni”, ha spiegato.
“C’è un piano per restaurare completamente il vecchio Anello Alta Velocità . Farebbe diventare Monza la pista più bella del mondo, oltre che moderna. Per andare avanti con il GP d’Italia, occorre che l’ACI venga affiancata dal Governo, dalla Regione, dalle istituzioni e dagli Enti locali, come è successo con Imola.”
GP Imola annullato, si recupera nel 2026?
Il presidente ACI lo spera: “Sono fiducioso. Ho parlato con Domenicali e mi sembra orientato in questo senso. Poi, per il rinnovo, bisognerà fare i lavori richiesti dalla F1 e sperare di trovare ancora spazio in futuro in calendario.”
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter