Formula 1Interviste F1

F1 | MotoGP e Formula 1 insieme durante lo stesso weekend? “Non è da escludere”

Liberty Media dovrebbe presto completare l’acquisizione della MotoGP, che potrebbe affiancare la F1 in alcuni weekend di gara.

MotoGP e F1 insieme, nello stesso weekend, non è una circostanza da escludere a priori. A parlarne è stato Carlos Ezpeleta, direttore sportivo della Dorna, intervenuto al podcast Por Orejas di Motorsport.com. Le difficoltà da affrontare sarebbero molteplici, ma l’ingegnere e manager spagnolo non nega che un’organizzazione congiunta possa, un giorno, funzionare.

F1 MotoGP insieme stesso weekend possibile
MotoGP e F1 potrebbero correre insieme, durante lo stesso weekend – @ElReyGuiri on X

Da diverso tempo si vociferava di un accordo simile, eppure – come fu per Lewis Hamilton in Ferrari – la cosa pareva poco più che una fantasia irrealizzabile. Lunedì il tutto si è concretizzato: Liberty Media, già proprietaria della Formula 1, ha acquisito l’86% di Dorna Sports e della MotoGP. Un accordo da 4.2 miliardi di euro, che apre le porte ad intriganti scenari futuri.

[Correre insieme alla Formula 1] non è qualcosa che stiamo pianificando in questa fase – specifica Carlos Ezpeleta Ma non è neanche qualcosa che possiamo escludere a priori nel medio termine. In verità, non posso dire che abbia particolarmente senso. In molti casi, i nostri eventi hanno una fan base molto diversa da quella della Formula 1“.


Leggi anche: F1 | Ferrari, Domenicali: “Su Hamilton e Sainz tanti ragionamenti sbagliati, vi spiego il perché”


Loro fanno sold-out in molti circuiti, così come anche noi – continua il direttore sportivo – Organizzare un evento congiunto è difficile e il ritorno economico non è chiaro. Poi ci sono problemi legati agli sponsor, agli accordi televisivi, al posizionamento delle telecamere. È un progetto, o lo sarebbe, quantomeno, ma è molto difficile. Però ci sono alcuni circuiti che potrebbero ospitare entrambe le serie, non è da escludere“.

Un discorso molto simile riguarda anche la Superbike, che da tempo si dice possa affiancare la MotoGP in alcuni weekend di gara: “Renderebbe più rilevante l’esposizione della Superbike – conferma Carlos EzpeletaMa la MotoGP ne avrebbe poco a che fare. Al momento non ha molto senso: non si attira più gente e vanno fatti investimenti su entrambe“.

Foto Copertina: @PodcastPassPod on X

Seguici in Live Streaming su Twitch

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.