Il 16 giugno il videogioco più atteso sarà finalmente disponibile
Be the last to brake, “sii l’ultimo a frenare”. Questo è il claim della versione aggiornata del videogioco firmato Electronic Arts, ovvero F1 23, che appunto includerà vetture e piloti della stagione attualmente in corso.
L’avvincente modalità storia narrativa, Braking Point, fa il suo ritorno con ancora più drammaticità e azione.
Il giovane emergente Aiden Jackson e il famigerato protagonista Devon Butler si ritrovano insieme al Konnersport Racing Team, la squadra più recente che si è unita alla griglia della Formula 1.
Callie Mayer, stella nascente della Formula 2 e sorella di Devon, è diventata la prima donna a vincere il campionato di F2. Affamata di ulteriori successi, Callie è desiderosa di ottenere una chance in Formula 1. Devon o Aiden dovranno lasciare il posto a Callie? Le dinamiche familiari e di squadra causeranno problemi? La storia si evolve in base alle scelte fatte lungo il percorso e sicuramente questa è una feature che in molti stanno aspettando.
Nuovi circuiti su F1 23
Due nuovi circuiti faranno il loro debutto in F1 23: il Las Vegas Street Circuit in Nevada, USA, e il Losail International Circuit a Doha, Qatar.
Il Circuito Internazionale di Losail è stato utilizzato per la prima volta nel 2021, ma il Las Vegas Street Circuit è un tracciato completamente nuovo, mai apparso in calendario in precedenza in Formula 1. Ciò significa che in F1 23 i giocatori potranno percorrere la pista di Las Vegas prima dei piloti stessi.
Per quanto riguarda i circuiti non presenti nel calendario del 2023, il Circuit Paul Ricard (Francia), lo Shanghai International Circuit (Cina) e l’Algarve International Circuit (Portogallo) – meglio conosciuto come Portimão – essi saranno tutti inclusi al lancio come tracciati legacy da utilizzare in diverse modalità di gioco.
Grazie al feedback del team di F1, la maneggevolezza dei veicoli di F1 23 è stata notevolmente migliorata rispetto al gioco precedente, sia per chi utilizza il volante che per chi gioca con un gamepad.
La nuova fisica dei veicoli offre alle auto una migliore trazione in frenata, accelerazione e curva, consentendo un comportamento più prevedibile. Inoltre, un maggiore equilibrio tra aerodinamica e aderenza degli pneumatici garantisce una sensazione più realistica.
Inoltre, la tecnologia del controller Precision Drive darà ai giocatori che giocano su gamepad ancora più controllo e sicurezza nei momenti cruciali della gara.
Novità nel gioco F1 2023
Facendo seguito al feedback della comunità, in F1 23 saranno incluse diverse caratteristiche molto richieste.
Le bandiere rosse – che fanno il loro ritorno nella serie dopo nove anni – aggiungeranno ancora più drammaticità, con piloti e squadre che dovranno ripensare le strategie di gara al momento del rientro ai box.
La nuova distanza di gara del 35%, finora presente solo in F1 Esports, rappresenta il perfetto equilibrio tra le opzioni di gara brevi e lunghe, pur rispettando la regola del pit stop obbligatorio.
Inoltre, è stato implementato nel gioco un nuovo sistema di codifica dei colori, simile a quello utilizzato nei film e in TV, che garantisce un’esperienza visiva più fedele alla realtà.
Con contenuti ispirati al calendario di Formula 1, F1 World fa il suo debutto in F1 23.
F1 World aiuta a introdurre i giocatori nel complesso mondo della Formula 1 collegando più modalità di gioco come la Prova a tempo, il Gran Premio e il Multigiocatore, offrendo un nuovo modo di divertirsi con il gioco.
Grazie a una serie di contenuti stagionali in continua evoluzione, con sfide giornaliere e settimanali da affrontare, i piloti possono sbloccare nuove livree, tute e caschi nell’ambito di un nuovo sistema di progressione.
Avanzando in F1 World, i giocatori miglioreranno il loro livello tecnico e sbloccheranno i potenziamenti delle parti e dei membri della squadra, migliorando varie aree di prestazioni. Con l’aumento del livello tecnico, diventano disponibili altre sfide ed eventi.
Leggi anche F1 E-Sport | Notizie sul videogioco F1 Manager 2022: data di uscita e novità sul gameplay
Un nuovo sistema di valutazione della sicurezza incoraggia i piloti a gareggiare in modo pulito e ad accoppiare in modo più efficiente i piloti che condividono le stesse caratteristiche per migliorare le gare online.
Disponibile per il pre-ordine ora, l’esclusiva digitale F1 23 Champions Edition – con il due volte campione del mondo in carica Max Verstappen in copertina – include i seguenti contenuti:
- Pacchetto di contenuti di Las Vegas (a tempo limitato)
- Pacchetto abbigliamento da gara Max Verstappen
- Pacchetto Icone e Oggetti di Vanità Punto di Frenata 2
- Doppio titolo
- Quattro nuove icone de La mia squadra
- Aumento XP
- Pacchetto paraurti F1 World
- 18.000 PitCoin
- Accesso anticipato di 3 giorni a partire dal 13 giugno 2023
Per coloro che effettuano il pre-ordine, la Standard Edition fisica e digitale di F1 23 con l’ambasciatore di EA SPORTS Charles Leclerc insieme a Lewis Hamilton e Lando Norris, includerà:
- F1® World Starter Pack
- 5.000 PitCoin
F1 23 uscirà per PlayStation5, Xbox Series X|S, PlayStation4, Xbox One e PC tramite EA App, Epic Games Store e Steam il 16 giugno 2023.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter