Formula 1

F1 | Non solo Ferrari: anche McLaren a Silverstone ha sbagliato con Piastri

Una doppietta McLaren a Silverstone era possibile, ma il team ha sbagliato la strategia con Oscar Piastri: le parole del pilota.

La McLaren ha sprecata una potenziale doppietta a Silverstone, sbagliando strategia con Oscar Piastri. L’australiano è arrivato quarto al traguardo, dietro al compagno di squadra Lando Norris. Una semi disfatta, anche se non paragonabile all’errore di strategia commesso dalla Ferrari con Charles Leclerc.

I due hanno avuto la meglio quando la pioggia ha iniziato a scendere in pista; in quel momento sono stati in grado di sorpassare entrambi i piloti Mercedes, occupando la prima e la seconda posizione.

Credits: McLaren su X

Quando la pioggia si è fatta più intensa, la McLaren ha dovuto decidere: fare doppio pit stop o far rientrare uno dei due. Alla fine si è optato per questa scelta, facendo rientrare Norris, mentre Piastri continuava a girare con le gomme slick. Questa decisione ha compromesso la gara del pilota #81.

Nonostante sia riuscito a recuperare una posizione, portandosi al quarto posto, l’australiano si è pentito di quell’incidente a livello di strategia. “Direi una decisione congiunta. Quella è stata la decisione più difficile”, ha dichiarato Piastri nelle interviste post gara ai media.

“Hai due macchine, 1-2, separate da mezzo secondo, con la pioggia che scende, non credo che possa essere più difficile di così. Penso che ci siano chiaramente alcune cose che dobbiamo rivedere. Il doppio pit stop sarebbe stata la scelta migliore. Dobbiamo solo vedere se avevamo le giuste informazioni.”

“Le ultime due curve sono state molto, molto difficili”, ha proseguito Piastri. “Vedevo che Lando era circa cinque secondi dietro di me quando sono andato ai box. Quindi sapevo che ero nei guai in quel momento. Lì ho capito subito che era la decisione sbagliata”, ha concluso.

Il boss McLaren, Andrea Stella, ha ammesso di essersi accorto dell’errore commesso solo nel giro successivo.

Crediti immagine di copertina: McLaren su X

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.