Formula 1News Formula 1

F1 | Norris, ricorso respinto: McLaren risponde alla decisone della FIA

Il team McLaren ha emesso un comunicato in seguito alla decisone della FIA di respingere il ricorso sulla penalità di Norris.

Nulla da fare per il team di Woking. La FIA ha respinto il ricorso portato avanti da McLaren nella giornata di ieri e dunque conferma definitivamente il risultato del GP degli Stati Uniti.

mclaren ricorso fia penalità norris red bull gp usa stati uniti austin messico f1 formula1 2024 lotta mondiale
Lando Norris © Imago

La squadra di Andrea Stella aveva esercitato il suo diritto di avanzare una richiesta di revisione. In casa McLaren si pensava di poter riaprire il caso grazie a nuove evidenze, non disponibili agli steward nel momento della decisione presa ad Austin.

I commissari hanno però valutato queste nuove prove come non rilevanti e, per questo motivo, non hanno ammesso la richiesta del team papaya.

Il disappunto di McLaren

In seguito al verdetto emesso dalla FIA, McLaren ha espresso il suo disaccordo in merito all’esito del ricorso sulla penalità di Lando Norris.

“Prendiamo atto della decisione dei Commissari Sportivi di respingere la nostra petizione che chiedeva un diritto di revisione”, si legge nel comunicato.

Non siamo d’accordo con l’interpretazione secondo cui un documento della FIA, che rende un concorrente consapevole di un errore oggettivo, misurabile e dimostrabile nella decisione presa dai commissari sportivi, non può essere un “elemento” ammissibile che soddisfa tutti e quattro i criteri stabiliti dal CSI, come specificato nell’articolo 14.3”.

“Vorremmo ringraziare la FIA e i commissari sportivi per aver preso in considerazione questo caso in modo tempestivo. Continueremo a lavorare a stretto contatto con la FIA per capire meglio come i team possano contestare in modo costruttivo le decisioni che portano a una classificazione errata della gara.”

Riparte l’inseguimento nel mondiale 

Archiviato quindi definitivamente il GP degli USA, Lando Norris dovrà immediatamente rimettersi a caccia di Verstappen. I punti persi al COTA hanno allungato a 57 lunghezze la distanza tra i due in classifica.

Red Bull sembra essere riuscita a rimettersi in carreggiata. La MCL38 ha però tutto il potenziale necessario per permettere al pilota inglese di stare davanti al campione del mondo in carica. La rimonta mondiale è un’impresa difficile, al limite dell’impossibile, ma a Woking non vogliono smettere di crederci.

Leggi anche: F1 | GP del Messico, risultati FP2: Ferrari impressionante sul passo gara, ancora problemi per Verstappen

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Copertina © Getty Images

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.