I due top team della scorsa stagione hanno mostrato alcuni cambiamenti importanti sull’impianto frenante per la stagione 2023.
Durante la mattinata del Bahrain i tecnici hanno lavorato sulle macchine smontate e dunque è stato possibile cogliere alcune novità. In questo articolo vogliamo concentrarci sull’impianto frenante, con Red Bull e Ferrari che, insieme a Brembo, hanno portato dei cambiamenti per le nuove pinze freno 2023.
Pinza Freno Red Bull: massimo cooling sulla RB19
La stretta collaborazione tra Red Bull e Brembo ha prodotto una pinza freno anteriore dall’aspetto molto innovativo. Salta subito all’occhio come su tutta la superficie esterna della pinza siano presenti dei pin e delle holes. Queste lavorazioni permettono di aumentare la superficie della pinza bagnata dal flusso d’aria. La conseguenza è una maggiore dissipazione di calore a discapito di un aumento di peso. Questo consente al team di Milton Keynes di mantenere la pinza più fredda e dunque di evitare malfunzionamenti dell’impianto. Questa soluzione denota una cura maniacale di ogni componente della monoposto ed uno studio attento di ogni dettaglio. I tecnici Brembo sicuramente hanno aiutato Red Bull con la loro esperienza, andando incontro alle richieste del team campione del mondo.
Leggi anche: F1 | GP Bahrain – Ferrari SF-23: Verifiche con il flow-viz per l’ala posteriore con il monopilone
Pinza Freno Ferrari: per la SF-23 c’è un cambio di installazione
La pinza Ferrari invece non è stata ben visibile in quanto nascosta dalla copertura (insolitamente chiara) ma si può comunque notare un dettaglio interessante. Sulla SF-23 infatti è cambiata la posizione di installazione della pinza rispetto alla F1-75, ora più simile a quella Red Bull. Questo potrebbe essere dovuto ad una diversa gestione dei flussi interni sulla vettura di quest’anno che ha richiesto che la pinza fosse montata in una posizione diversa per avere il cooling necessario. Inoltre una diversa posizione di montaggio potrebbe anche semplificare le operazioni di spurgo del sistema frenante alla squadra di Maranello. Questa modifica cambia leggermente anche la distribuzione del peso, spostandolo di più verso l’avantreno.
Vedremo se queste novità sulle pinze freno Red Bull e Ferrari consentiranno un incremento delle performance alle due squadre che meglio si sono comportate la scorsa stagione.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter