F1 | Oscar Piastri: “McLaren ha fatto qualcosa di incredibile”

McLaren è una delle favole di questo Mondiale di F1 e Oscar Piastri ha raccontato le sensazioni e la determinazione della grande rimonta.

Oscar Piastri si è aperto sulla rimonta furiosa del team McLaren nella Classifica Costruttori di F1. La squadra di Woking, dopo un inizio di stagione tragico, si è resa protagonista di una crescita esponenziale. Le vetture Papaya sono stabilmente in lotta per il podio e, dopo aver scavalcato Aston Martin, hanno persino dato l’impressione di poter insidiare Ferrari e Mercedes.

F1 McLaren Oscar Piastri
Oscar Piastri e Lando Norris dopo il GP del Qatar – @McLarenF1 on X

Il lavoro svolto da Andrea Stella a Woking è ormai noto a tutti. Con la dipartita di Andreas Seidl in direzione Sauber (e Audi), l’italiano ha assunto il ruolo di team principal per McLaren. Dopo una serie di rivoluzioni nei reparti tecnici della scuderia, Stella aveva chiesto ed ottenuto “pazienza”, in primis dai piloti: le prestazioni sarebbero arrivate, pur dovendo sopportare una prima parte di stagione terribile.

È stata una svolta incredibile – ha commentato Oscar Piastri, il rookie vincitore nella Sprint Race del QatarIl primo vero aggiornamento che abbiamo montato ci ha fatto fare un balzo in avanti notevole. Tutto il resto, poi, ha avuto lo stesso effetto: tutto ciò che abbiamo provato sulla macchina ha funzionato. Tutti i numeri del simulatore coincidevano con quelli reali, è un qualcosa che non si può dare sempre per scontato“.

Lo sviluppo che abbiamo ottenuto è incredibile. Quelli che chiamavamo “top team” sono ora nostri rivali. Ci stiamo abituando sempre più a lottare lì davanti“.


Leggi anche: F1 | Adrian Newey: l’ipotesi ritiro e quell’aneddoto con Andretti…


La rimonta su Aston Martin, protagonista invece di una seconda parte di stagione sottotono, è stata la ciliegina sulla torta della stagione McLaren: “Non è mai stato il nostro obiettivo battere loro. Volevamo soltanto migliorare, qualunque risultato avessimo poi conseguito“.

Gli obiettivi per questo finale di stagione sono chiari: “Intanto, vogliamo restare davanti alle Aston Martin, ma abbiamo gli occhi puntati sulla prossima stagione“.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter