Analizziamo quanto successo quest’oggi con i nostri voti, per l’ultima volta. Ecco a voi le pagelle del GP di Abu Dhabi 2022.
L’ultima bandiera a scacchi sventolata quest’oggi, la quale pone fine al mondiale 2022. Un’altra stagione andata in archivio, conclusasi con l’ennesimo dominio di Max Verstappen (quindicesima vittoria stagionale) e con i tifosi in preda alle lacrime nell’emozionante saluto di Sebastian Vettel. Il tedesco, nell’ultima apparsa (forse) con indosso una tuta da F1, riesce a togliersi il gusto di conquistare l’ultimo punto. Leclerc giunge in seconda posizione e, con una prova ai limiti dell’eroico, conclude il campionato da vice-campione, nella speranza che il prossimo anno possa salire di uno step più su. Terzo Perez, un po’ deluso, non è riuscito a concludere a ridosso del compagno di squadra. Analizziamo quanto successo quest’oggi con i nostri voti; a malincuore, ecco a voi le pagelle del GP di Abu Dhabi, le ultime pagelle del 2022.
TOP 3 GP ABU DHABI
MAX VERSTAPPEN: voto 10. Il campione del mondo non poteva concludere l’anno meglio di così. Pole position, leader incontrastato dalla partenza al traguardo, vittoria, l’ennesima. Altra gara gestita magistralmente bene, con un’ottima gestione gomme. Con questa sua versione, spodestarlo dal trono sarà alquanto difficile, se non impossibile.
CHARLES LECLERC: voto 10 e lode. Guardando come la Ferrari si era presentata quest’oggi, dopo le difficili libere del venerdì e il sabato alle spalle delle Red Bull, i pronostici erano tutti a favore di Sergio Perez per la seconda posizione nel mondiale. Ma Leclerc questo non lo sa e, con una gara a dir poco eroica, conquista una seconda posizione che ha del miracoloso, dopo una gestione delle gomme dure clamorosa. La miglior gara della stagione, conclude con un sorriso che sembrava esser stato smarrito. Serve per il morale, serve alla Ferrari, serve a rilanciare la sfida a Max nel 2023.
SERGIO PEREZ: voto 5. Non ha concluso l’anno come voleva, come doveva. Non è riuscito a completare l’obiettivo prefissato alla vigilia di questo Gran Premio e, guardando la bufera di Monaco e le voci di mercato con Ricciardo già riaccostato all’ambiente Red Bull, deve guardarsi le spalle. Il 2023 sarà per lui l’anno della verità.
PILOTI A PUNTI
CARLOS SAINZ: voto 7. Buona ultima prova del madrileno, ottenendo il massimo risultato possibile. Lotta con Hamilton dall’inizio alla fine, il ritiro del #44 gli lascia la quarta posizione sul piatto d’argento. Per il 2023 dovrà riacquisire la costanza che quest’anno gli è un po’ mancata.
GEORGE RUSSELL: voto 6.5. Replicare la performance in Brasile era impossibile, anche perché la vettura stessa non glielo permetteva. Una Mercedes che sembra esser andata in vacanza una settimana prima, non pimpante come le ultime uscite, totalmente anonima oggi. Tuttavia, guardando la stagione, il suo lavoro è stato super: quando la Mercedes gli darà la macchina, sappiamo che lui ci sarà.
LANDO NORRIS: voto 8. Altra ottima gara del ragazzino di Bristol, che si toglie il gusto di concludere l’anno col giro veloce. In una McLaren che non ha brillato tantissimo nel corso della stagione, il #4 ha dato un’ulteriore prova delle sue straordinarie qualità. Con una vettura migliore, potrebbe dare del filo da torcere.
ESTEBAN OCON: voto 7.5. 2022 terminato a punti, ancora una volta. Felicissimo di essersi trovato sull’Alpine giusta, visto e considerato che l’altra al traguardo ci arriva una gara sì e dieci no, ha dimostrato di essere un gran pilota. Peccato che le sue prestazioni passano quasi sempre in sordina, magari dal prossimo anno potremmo notarlo di più con un Alpine destinata a fare grandi cose.
LANCE STROLL: voto 8. Altra rimonta da punti per il canadese: evidentemente il sabato non ha voglia, poi la domenica si sveglia e capisce che il suo lavoro è quello di guidare auto di F1. Terribilmente incostante, trovasse continuità non sarebbe poi così male.
DANIEL RICCIARDO: voto 7. Conclude bene l’anno, non dico l’avventura in F1 perché qualcosa in me suggerisce che non sarà l’ultima volta che lo vedremo con un casco e una tuta. In questi ultimi appuntamenti sembra essere un po’ tornato a vita, ma è ormai tardi…forse.
SEBASTIAN VETTEL: voto 9. Assoluto protagonista di questo weekend. Al di là dell’addio e delle lacrime, il 4 volte campione del Mondo non ha sfigurato in questa sua ultima avventura, anzi. L’ultimo punto all’ultima gara, dopo una strategia a dir poco pessima. Si vedeva che ci teneva a concludere bene. Tornerà? Lo speriamo tutti.
Leggi anche: F1 | GP Abu Dhabi – Sintesi Gara: vince Verstappen, Leclerc conquista il secondo posto. Perez terzo
DELUSIONI DI GIORNATA
ALPINE (14): voto 3. Il 14 tra parentesi fa riferimento alla vettura di Fernando Alonso, che troppe volte abbiamo visto concludere la gara con mezz’ora d’anticipo per l’affidabilità e oggi non fa eccezione. L’asturiano non vedeva l’ora di finire quest’anno, sta già con la testa nel box Aston Martin.
MICK SCHUMACHER: voto 2. Termina malissimo la sua avventura in F1, un viaggio che non hai mai preso la retta via. Ennesimo incidente, centrando un incolpevole (fa strano dirlo) Nicholas Latifi, giustificando il perché dal 2023 non sarà più lì.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter