Per la prima volta, il GP di Azerbaijan cambia collocazione nel calendario: la F1 correrà a settembre a Baku.
Il GP di Azerbaijan è stato introdotto nel calendario F1 nel 2017, sostituendo la precedente denominazione di Gran Premio d’Europa. Si corre nel circuito cittadino di Baku, dove il pilota ad aver vinto di più è stato Sergio Pérez (2021 e 2023).
Dallo scorso anno, la Formula 1 ha implementato il suo format, introducendo il weekend di Sprint Race.
Solitamente, il GP di Azerbaijan viene collocato nei mesi primaverili, ma dal 2024 il calendario è leggermente cambiato. Ventiquattro gare da distribuire in dodici mesi, come mai prima d’ora in una stagione di Formula 1.
Quest’anno, la categoria regina corre a Baku in autunno, con il weekend del GP di Azerbaijan che inizia il 13 e termina il 15 settembre. Come mai questa scelta di cambiare collocazione?
La Formula 1 ha stilato il calendario con l’intenzione di concentrare più gare possibili nel Vecchio Continente, rendendo così la stagione 2024 più sostenibile per i team.
Spostando il Giappone ad aprile, l’Azerbaijan a settembre e accoppiando Qatar ed Abu Dhabi, la programmazione quest’anno permette di creare un flusso migliore di gare in determinati paesi del mondo. In questo modo, team (meccanici, ingegneri e piloti) possono gestire più efficacemente le gare dal punto di vista logistico.
Il GP di Baku è l’ultimo di una serie di gare nel Vecchio Continente; da Singapore, le squadre si sposteranno all’estero, per tornare poi per gli ultimi due round in Medio Oriente.
Quest’anno il calendario F1 2024 ha cercato di adattarsi anche al Ramadan, festa sacra per i musulmani. Infatti, le prime due gare di stagione in Bahrain e Arabia Saudita si sono svolte di sabato, anticipando tutte le attività di un giorno.
Crediti immagine di copertina: Getty Images
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter