Il Medio Oriente ospita attualmente quattro Gran Premi di F1, ma nell’immediato futuro uno di essi potrebbe non esserci più.
Allo stato attuale, il Medio Oriente ospita ben quattro Gran Premi di F1: Bahrain, Arabia Saudita, Qatar e Abu Dhabi. Data la crescente richiesta globale di Stati che intendono entrare nel Circus, i paesi del Golfo potrebbero battere in ritirata.
C’è infatti il rischio concreto che il Medio Oriente potrebbe fare a meno di uno dei suoi Gran Premi di F1 già nell’immediato futuro.
Secondo Business F1 Magazine, le quattro gare sopra citate hanno un accordo con la Formula 1 per restare in calendario fino al 2027. Con il Ruanda intenzionato a entrare nel Circus, gli Stati Uniti che progettano di inserire in quarta gara americana e l’Asia che si sta facendo avanti con la Thailandia, ormai nessun Gran Premio è al sicuro.
Al momento il calendario di Formula 1 è affollatissimo con 24 gare quest’anno, anche se si pensa di incrementare il numero a 25.
Il Magazine riporta che alcune persone all’interno del Circus credono che il Medio Oriente dovrà ben presto salutare l’Arabia Saudita. Il Paese ha un contratto con la F1 fino al 2027 incluso, ma nel frattempo altri sport stanno diventando popolari, primo fra tutti il calcio. I costi per finanziare quattro Gran Premi stanno diventando, inoltre, insostenibili.
La costruzione del nuovo autodromo, che dovrebbe ospitare il GP dell’Arabia Saudita a Qiddiya, non è ancora stata avviata. Al momento si tratta di un progetto solo “virtuale”. E non sarà completato entro il 2025. Il circuito di Jeddah, invece, continuerà ad ospitare la gara fino al 2027.
Qiddiya, a 45 km dalla capitale Riyah, sembra essere la destinazione ideale, come confermato da Abdullah Al-Dawood, a capo del progetto, che ha smentito i rumors su un possibile ritardo. Includerà sei parchi a tema, una mega attrazione a tema Dragon Ball, che sarà unico nel suo genere, ed è destinato a “trasportare i visitatori in un’avventura al di là di ogni immaginazione.” Ci saranno inoltre 24 stand di intrattenimento, tra cui cinema e area di bowling.
Sebbene alcune persone siano scettiche sul progetto, come riferisce Business F1 Magazine, il GP dell’Arabia Saudita rimane a Jeddah almeno fino al 2027. Al di là di quella data, il futuro di questo Gran Premio è ancora incerto.
Crediti immagine di copertina: XPB Images
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter