Anche quest’anno al GP di F1 del Qatar torna l’acqua di rose per i festeggiamenti sul podio.
Da qualche anno abbiamo familiarizzato con il GP di F1 del Qatar e della sua usanza dell’acqua di rose per i festeggiamenti sul podio. La scelta di questa bevanda al posto dello champagne era stata annunciata nell’anno del debutto del circuito di Lusail, nel 2021.
Abdulrahman Al Mannai, presidente del Qatar Motor and Motorcycle Federation, aveva dichiarato in quell’occasione: “Abbiamo i nostri valori e la nostra cultura, e rispettiamo quella degli altri. Non useremo champagne o alcol sul podio, ma un’alternativa per celebrare i piloti.”
Alcol in Qatar
L’alcol è interamente vietato in Qatar? Siamo in un paese in cui la religione più diffusa è l’Islam e che segue quindi le leggi contenute nel Corano. Bere alcol in pubblico o possederlo senza permesso è haram (proibito) in molte regioni islamiche. Esistono alcune eccezioni, dove ci sono leggi meno rigide, come in Giordania e Libano.
Il consumo di alcol è permesso in aeree specifiche del Gran Premio del Qatar, come suite o bar su licenza. L’età minima per bere è 21 anni, e offrire alcol a minori è punito a norma di legge. Ai turisti e ai residenti non musulmani è consentito il consumo, ma devono farlo in luoghi privati e senza esagerare per non creare fastidio. La guida in stato di ebbrezza è un reato grave in Qatar, dato che il limite di tasso alcolemico nel sangue permesso è pari a zero.
Alcol in Formula 1
In F1, come alternativa allo champagne, sul podio del GP del Qatar si usa l’acqua di rose. Si tratta di una bevanda analcolica fatta con acqua, succo di erbe o frutti, zucchero o miele. Il suo nome deriva dall’estratto di colore rosato ed è originaria dell’Iran, dove è conosciuta col nome di ‘giulebbe’ (dal persiano vuol dire proprio “acqua di rosa”).
L’acqua di rose non viene solo utilizzata nelle premiazioni del Qatar, ma anche al GP del Bahrain, di Abu Dhabi e dell’Arabia Saudita, paesi che seguono le stesse rigide leggi sul divieto di consumo di alcol.
Il Qatar è la tappa che incoronerà Max Verstappen campione del mondo: l’olandese dovrebbe conquistare il suo terzo titolo proprio a Lusail. La Red Bull si troverà quindi a festeggiare ma con un occhio di riguardo sul consumo di alcol, almeno secondo le parole di Helmut Marko.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter