A TCFormula 1

F1 | Perché Leclerc ha coperto le spalle a Sainz a Singapore?

Il ruolo di Leclerc nella gara di Singapore è stato fondamentale per permettere a Sainz di portare la Ferrari a vincere.

f1 live diretta gp singapore ferrari sainz pole partenza risultati tempi cronaca come gara marina bay verstappen russell classifica formula1 formula racing red bull perez norris streaming
Il ruolo di Leclerc nella vittoria di Sainz a Singapore – Photo by Andy Hone / LAT Images

Il ruolo di Charles Leclerc è stato fondamentale per la Ferrari e per Carlos Sainz a Singapore. Definire il monegasco uno scudiero non è esattamente corretto. Si è trattato di un lavoro di squadra, dove ognuno ha giocato una propria parte.

Ne ha parlato meglio Roberto Chinchero, durante la sua consueta diretta live su Twitch. Spiegando perché la SF-23 sembra adattarsi meglio allo spagnolo che al suo compagno di squadra, il noto giornalista ha puntualizzato:

“La macchina ha preso una direzione di sviluppo che non quella ideale per lo stile di guida di Leclerc. Non è che la squadra decide che la fa per Sainz o per Leclerc, questa è una grandissima c*****!, ha chiosato Chinchero. “Gli ingegneri fanno la macchina nella direzione della galleria che fa vedere i numeri migliori in assoluto. In base a questo, i piloti si devono adattare.”

Per questo motivo, Sainz sembra aver trovato “un feeling migliore di Charles”, ha proseguito il giornalista, con la Ferrari di quest’anno. La differenza tra i due piloti della Rossa è minima, però può compromettere la possibilità di fare pole position.

Dato che Leclerc ha perso la sua chance di partire dalla prima casella, e visto che la SF-23 non è una macchina che consente di spingere fin da subito, Leclerc ha aiutato Sainz nella corsa alla vittoria.

Il piano della Rossa per vincere la gara

La strategia Ferrari era quella di far partire il pilota #16 con le rosse. Il piano era semplice, ha illustrato Chinchero: stare davanti a Russell. “A quel punto, lui fa da tappo su George. La gara è su Sainz, ma è normale.”

Il giornalista ha quindi spiegato che a parti inverse sarebbe stata la stessa cosa. Lo scopo della Ferrari era quello “di sfruttare questa opportunità in un weekend in cui incredibilmente non gira la Red Bull.”

In sostanza, la scuderia di Maranello doveva cogliere al volo la chance di vincere la gara. L’unico modo per farlo era “solo se il pilota in pole fosse stato coperto alle spalle”, ha concluso nella sua live su Twitch. Ecco perché il ruolo di Leclerc è stato cruciale affinché Sainz potesse dare alla Ferrari la prima vittoria dell’anno a Singapore.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter