Lando Norris è, senza ombra di dubbio, uno dei piloti più ambiti della F1 e, se non dovesse concretizzarsi il rinnovo con McLaren, le alternative sono tante.
La F1 va pazza per Lando Norris. Il pilota inglese è alla sua quinta stagione nel Circus e al suo quinto anno in McLaren. La squadra di Woking lo ha accolto nel 2019 e non lo ha più lasciato andare, rendendolo il gioiello pregiato della casa. Il suo contratto scadrà nel 2025 ma un ulteriore rinnovo non va dato per scontato: Lando piace a molti, Red Bull in primis, e le performance del team di Andrea Stella saranno fondamentali.

Lando Norris è uno dei giovani di punta della Formula 1. Fa parte di una generazione d’oro di papabili campioni, insieme a Charles Leclerc, George Russell, Alexander Albon e il ROTY Oscar Piastri. Il talento non manca, messo in luce nei suoi cinque anni di esperienza nel Circus. Al suo fianco hanno corso piloti del calibro di Carlos Sainz e Daniel Ricciardo, e l’inglese non ha mai sfigurato.
In carriera vanta 13 podi, di cui ben 7 ottenuti nelle ultime tredici gare del 2023. La vittoria ancora gli sfugge, ma va sottolineato come gli sia sempre mancato il mezzo meccanico per agguantarla. Non è certo esente da critiche: qualcuno fa notare come Ricciardo abbia vinto, in effetti, nel 2021; altri sostengono tenda a commettere errori quando sotto pressione. Ma le chiavi di lettura sono molteplici.

I sussurri del paddock non mentono: l’opinione comune è che Lando Norris riesca quasi sempre ad estrarre molto più del potenziale standard dalla propria monoposto. Questo suo correre costantemente al limite è anche la causa delle sue sbavature.
La sua autocritica è brutale, talvolta: Nico Rosberg gli ha consigliato di lavorare sulla sua psicologia, in modo da diventare mentalmente più forte. La frustrazione dell’inglese potrebbe nascere anche dalla mancanza della prima vittoria, come Andrea Stella ha tacitamente ammesso. Sta a McLaren metterlo nelle condizioni di poter lottare davanti al gruppo.
Leggi anche: F1 | La Formula 1 non può essere solo uno sport per ricchi
Le prestazioni di Woking segneranno il futuro dell’inglese. Un’altra stagione al top, come la seconda parte del 2023, potrebbe garantire una lunga estensione del contratto, che supererebbe quella di Oscar Piastri, in scadenza nel 2026. Ma se le cose andassero diversamente, i pretendenti sono molteplici.
Red Bull ha adocchiato Norris già dai tempi della Formula 2 e voci di corridoio hanno parlato di interesse anche da parte di Ferrari. Il rinnovo con McLaren resta l’alternativa più probabile, ma Andrea Stella deve riuscire a tenerselo stretto.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter