Formula 1Statistiche F1

F1 | Perez più utile a Verstappen di quanto Piastri lo sia a Norris: l’impensabile statistica nella lotta mondiale

I compagni di squadra di Verstappen e Norris potrebbero aver avuto un impatto importate nella lotta mondiale.

Mancano ancora quattro gare alla fine di questo campionato, quattro appuntamenti decisivi nella lotta tra Verstappen e Norris per il mondiale.

lotta mondiale max verstappen lando norris checo perez oscar piastri f1 formula1 2024 classifica piloti red bull mclaren
Perez, Norris e Verstappen © F1

Dopo il GP del Messico, sono 47 i punti che separano i due contendenti. Nonostante le polemiche in pista, il pilota McLaren ha a disposizione, al momento, un mezzo superiore e dunque può sognare la rimonta.

Andando però a rivedere la stagione, Verstappen ha potuto contare su Perez molto più di quanto Norris abbia potuto fare con Piastri. Una differenza che alla fine potrebbe rivelarsi decisiva.

Perez più utile alla causa?

Verstappen si è costruito il suo vantaggio soprattutto all’inizio dell’anno. La RB20 ha infatti iniziato la stagione come prima forza, collezionando tre doppiette nelle prime quattro gare.

In quelle occasioni (Bahrain, Jeddah e Giappone) Perez ha chiuso la gara al secondo posto, dietro a Verstappen ma davanti a Norris. Questo significa punti tolti al pilota inglese della McLaren.

Se passiamo in casa papaya, possiamo notare un dato interessante. Piastri è arrivato davanti a Verstappen più volte, ben sei, ma in tutte queste occasioni ha chiuso la gara anche davanti a Norris, “rubando” così punti anche al compagno di squadra.

L’australiano quindi non ha mai tolto punti a Max senza toglierli anche a Lando. Al contrario, Perez ha preceduto Norris, restando dietro a Max, per tre volte.

Nel complessivo, il messicano ha sottratto 7 punti a Lando ed Oscar ha tolto al compagno di squadra 8 punti in più di quanti ne abbia tolti a Max. I compagni di squadra hanno avuto quindi un impatto di 15 punti, a favore del pilota Red Bull, sulla classifica piloti. Un qualcosa difficile da immaginare viste le performance di Perez in questa stagione.

Altri aspetti da considerare

Nonostante i numeri siano a favore di Perez, ci sono modi in cui Piastri può aver aiutato Norris nella lotta mondiale con Verstappen che sono più difficili da quantificare.

La capacità di fornire prestazioni più simili a Norris per comparare gli sviluppi. Essere più vicino in gara a Verstappen per influenzare le strategie Red Bull. Giocare “due punte contro una” in più occasioni. Infine, essere più preso in considerazione per lo sviluppo della macchina.

Sono tutti aspetti importanti, che però è difficile tradurre concretamente in punti. Il dato oggettivo è invece che Norris non è mai riuscito a guadagnare punti importanti a Verstappen in questo campionato. Ogni volta che l’olandese ha ottenuto i suoi risultati peggiori, tre sesti posti, non è mai stato il pilota McLaren a vincere.

Mancano ancora quattro gare al termine del mondiale e Norris dovrà invertire questo trend se vuole davvero tornare in lotta con Verstappen. Vedremo se anche Piastri potrà dargli una mano.

Leggi anche: F1 | Verstappen “non vede l’ora” di tornare in Brasile: l’olandese fissa l’obiettivo del weekend

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.