Il GP del Messico è stato un disastro per Perez, che vede Telcel e Telmex, tra i suoi più importanti sponsor, vicini a lasciare Red Bull. Uno scenario che, dovesse essere vero, avvicinerebbe sempre di più l’uscita del messicano.
Il risultato del GP del Messico per Sergio Perez è stato oltremodo deludente, specialmente davanti al suo pubblico. Una qualifica disastrosa, conclusa in P17, contatti in gara, penalità e vettura danneggiata hanno portato ad una pessima prestazione del messicano. Gara che ha fatto scattare Horner e Marko sulle possibilità di Perez di rimanere in Red Bull, con due suoi grossi sponsor che sembrerebbero vicini a lasciare.
Una “Disasterclass” che apre sempre di più la porta d’uscita per Perez, che nelle ultime gare non ha tenuto il ritmo di Verstappen. Solo nella qualifica di sabato sera, l’olandese ha rifilato oltre 8 decimi a Perez, un distacco enorme per una vettura in egual configurazione. Una differenza che non giustifica la carenza di prestazioni della RB20, ma proprio una difficoltà nel sfruttare il mezzo a disposizione. Cosa che attualmente Verstappen riesce a fare, spremendo ogni decimo o millesimo disponibile sulla sua RB20.
Tornando a Perez, Christian Horner ha confessato ieri, dopo la gara, che è “giunto il momento di prendere decisioni difficili“. Una di queste è sicuramente il prossimo compagno di squadra di Verstappen per il 2025. Tema da affrontare nonostante nei mesi scorsi, il messicano sia riuscito a ottenere una conferma oltre il 2024 in Red Bull. Tuttavia, come ormai è risaputo, sotto lo sguardo di Marko e Horner, il valore del contratto ha solo fini economici e non garantisce una permanenza al volante.
Il sedile scotta
Se l’obiettivo della squadra era quello di giocare la carta stabilità, uno dei motivi per la permanenza di Perez potrebbe essere sempre più vicino allo svanire. Secondo quanto riportato da AutoRacing1, Carlos Slim, grosso sostenitore di Perez con le sue aziende Telcel e Telmex, potrebbero non esserci più sulle livree Red Bull 2025.
Questo perché pochi giorni fa, la Red Bull ha annunciato la partnership con il gigante delle telecomunicazioni AT+T, concorrente diretto di Telmex, specialmente in Messico. “Siamo in trattativa con il team”, ha detto Slim. “Stiamo ancora parlando con loro, ma l’intenzione sarà sempre quella di continuare a sostenere Checo. Continueremo a sostenerlo senza alcun dubbio”.
“Il contratto di Checo è separato dal nostro contributo di sponsorizzazione alla squadra. È sempre stato così da quando siamo in questa squadra. Ma se non avremo più l’opportunità di lavorare con la squadra, vorremo sicuramente continuare a collaborare con Checo. L’intenzione è quella di continuare la collaborazione, indipendentemente dalla squadra in cui Checo si trova”.
La potenziale uscita di questi due sponsor non dovrebbe più condizionare la Red Bull sul tenere Perez. Infatti, con il nuovo sponsor AT+T, a Milton Keynes non dovrebbero più preoccuparsi dei fondi che non verserà più Telcel e Telmex.
Leggi anche: F1 | Verstappen, ecco dove sconterà la penalità in griglia per sostituzione della Power Unit
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter