Formula 1

F1 | Pessimismo a Singapore: la Ferrari è il più grande timore di Helmut Marko

Il Cavallino fa paura a Helmut Marko: nel rinnovato layout del GP di Singapore di F1 sarà ancora duello Red Bull-Ferrari?

Lo schiacciante dominio Red Bull, vincitrice finora di ogni gara del 2023, non tranquillizza Helmut Marko: dopo una Monza “combattuta”, l’austriaco nutre particolari timori nei confronti della Ferrari alla vigilia del GP di Singapore di F1.

f1 red bull redbull ferrari singapore marko helmut verstappen sainz leclerc monza italia gp gara layout marina bay
(Photo by Ryan Pierse/Getty Images) – Red Bull Content Pool – F1, Helmut Marko teme la Ferrari a Singapore.

Che la Red Bull sia il team favorito in ogni condizione, sia su piste a basso carico, sia su tracciati ad alto carico, è ormai oggettivo. L’unica scuderia che sembra possa tentare di mettere il bastone tra le ruote agli uomini di Milton Keynes appare la Red Bull stessa, soprattutto in tracciati come Singapore.

Marina Bay non è certo Monza, e le rosse di Maranello non appaiono – alla vigilia quantomeno – capaci di impensierire Max e Checo nella prima tappa in estremo Oriente.

Nonostante ciò, il venturo Gran Premio di Singapore mette sul piatto un’incognita aggiuntiva. La configurazione del tracciato è stata modificata con l’obiettivo di snellire e fluidificare il layout. Scomparse le quattro curve nello stadio presenti nell’ultimo settore, ora i piloti di F1 dovranno affrontare “solo” 19 curve, in luogo delle precedenti 23.


Leggi anche: F1 | Helmut Marko con la “museruola” a Singapore dopo le accuse di razzismo


Tale cambiamento offre una variabile in più alla già imprevedibile Singapore: “Qui possono succedere sempre molte cose”, ha affermato Helmut Marko. L’austriaco, memore del misunderstanding con Max nel 2022, ha ricordato: Verstappen a Singapore non ha ai vinto. L’anno scorso ci fu un malinteso con lui in qualifica. La gara era andata, ma per fortuna Checo ha vinto.”

Helmut Marko si è soffermato in particolar modo sul rinnovamento della configurazione e sullo “spauracchio” Ferrari. L’austriaco ha osservato:Il circuito è ora più imprevedibile alla vigilia, visto che le curve da 16 a 19 sono state eliminate.”

“Ma quello che mi preoccupa di più è la Ferrari”, ha proseguito, ricordando la corsa brianzola.Erano già molto forti a Monza: se supereremo Singapore con una nota positiva dormirò un po’ più tranquillo.”

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter