Formula 1Interviste F1

F1 | Piastri, rischio e vittoria a Baku: “Se non avessi passato subito Leclerc non ci sarei più riuscito”

Oscar Piastri si è preso di forza la vittoria a Baku con un gran sorpasso ai danni di Leclerc.

In Azerbaijan è arrivato il secondo successo in carriera per il giovane pilota australiano. Una gara perfetta quella di Oscar Piastri che a Baku ha conquistato la vittoria mettendo in luce ancora una volta il suo grande talento.

oscar piastri vittoria baku azerbaijan f1 2024 mclaren
© McLaren F1 Team

 

Dopo un primo stint più complicato in cui non è riuscito a tenere il passo di Leclerc, Piastri ha gestito in maniera eccelsa la seconda parte di gara.

Prima un grande sorpasso ai danni del monegasco, forse un po’ timido a difendersi, poi un’ottima difesa che non ha permesso al pilota Ferrari di riprendersi la posizione.

L’attacco a Leclerc

“In partenza ho cercato di mettermi davanti, però una volta che sono uscito dal DRS non avevo più il passo”, ha spiegato Oscar Piastri al termine del GP di Baku.

“Dopo la sosta ci siamo avvicinati di nuovo tanto. Mi sembrava di avere un po’ di grip in più e per cui dovevo attaccare. Sapevo che se non fossi passato all’inizio non sarei mai più riuscito a sorpassarlo. Diciamo che è stata una mossa piuttosto rischiosa. Ero tanto lontano, ma sono riuscito a chiuderla”.

“Dopodiché ho dovuto gestire. Negli ultimi due giri sono riuscito a uscire dal DRS e mi sono rilassato di più, anche se è impossibile rilassarsi qui. È stata una gran fatica, però sicuramente una delle mie migliori gare della carriera”.

In testa al mondiale costruttori

McLaren, grazie alla vittoria di Piastri ed al quarto posto di Norris, è riuscita a scavalcare Red Bull nella classifica costruttori. Un percorso partito da lontano e che anche l’australiano ha voluto evidenziare.

“È incredibile considerando da dove siamo partiti quando sono arrivato nel team. Eravamo letteralmente gli ultimi, e ora siamo in testa al campionato del mondo”.


Leggi anche: F1 | La classifica piloti e costruttori dopo il GP dell’Azerbaijan a Baku


“Bisogna riconoscere i grandi meriti al team per la grande svolta fatta nel periodo in cui sono stato qui. Non solo ha migliorato la macchina, ma ha aiutato anche me a migliorare”.

“Sicuramente qualche mese fa un risultato come questo non sarebbe stato possibile da parte mia”, ha concluso Piastri dopo la vittoria di Baku. “Un’enorme lavoro di squadra. Sono entusiasta pensando a quello che verrà”.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Copertina © McLaren F1

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.