Charles Leclerc, Lewis Hamilton e Sebastian Vettel sono concordi sul fatto che la proposta delle gare di qualifica a griglia invertita non sarebbe la soluzione ai problemi attuali della Formula 1.
A seguito delle qualifiche del Gran Premio di Singapore, in conferenza stampa è stato domandato ai piloti cosa ne pensino delle proposte per il futuro della Formula 1. In particolare, la proposta in analisi è quella di introdurre delle gare di qualifica a griglia invertita per ravvivare lo spettacolo. Tutti i piloti presenti, Leclerc, Hamilton e Vettel, hanno espresso un giudizio unanime. Griglia invertita Formula 1
Il primo a rispondere è stato Charles Leclerc: “Non sarei contento. Sono molto più felice di partire primo domani, non credo che sia la soluzione per la Formula 1. Credo che il più forte debba vincere e partire nella posizione migliore e non invertire la griglia. Non penso che sia la soluzione”.
Gli ha fatto ecco il campione del mondo Lewis Hamilton: “Non so davvero cosa dire. La gene che propone questo non sa assolutamente di cosa sta parlando”.
Vettel: “E’ una cavolata!”
Il più esplicito tra i tre è stato Sebastian Vettel: “Penso che sia una cavolata completa ad essere onesto. Credo che lo sappiamo…se vuoi migliorare le cose, credo che sia evidente che dobbiamo avvicinare il gruppo, dobbiamo avere delle gare migliori. […]. Non so quale genio se ne sia uscito con questo, ma non è la soluzione. E’ completamente sbagliato”.
Nel corso della stagione corrente, i piloti si erano già lamentati dell’eccessiva severità dei commissari di pista nel giudicare i contatti in gara. Le loro richieste sono state ascoltate, dal momento che il direttore di gara Michael Masi ha introdotto una politica più permissiva in pista. Col tempo si vedrà se la loro opinione verrà ascoltata anche in questo contesto.
Analisi tecnica F1 | Lo stile di guida di Leclerc aumenta il carico aerodinamico?