Un venerdì con qualche imprevisto ma pieno zeppo di dati per la McLaren. Carlos Sainz e Lando Norris concludono la prima giornata del weekend ungherese consapevoli del tanto lavoro da fare durante la notte per mettere insieme tutte le informazioni ricevute nella giornata e prepararsi ad un’altra serratissima lotta nel centrogruppo. prove libere gp ungheria mclaren
Carlos Sainz e Lando Norris concludono la prima giornata all’Hungaroring consapevoli del grande lavoro da fare durante la notte con la squadra. Entrambi protagonisti di un problema di affidabilità per ciascuna sessione, il team è riuscito lo stesso a ricavare un gran numero di dati con il solo pilota in azione in pista. prove libere gp ungheria mclaren
Fondamentale adesso sarà mettere tutti i pezzi insieme per preparare al meglio la qualifica e la gara – dove il meteo, in teoria, dovrebbe giocare un ruolo meno fondamentale di oggi – le quali vedranno le vetture del team inglese impegnate ancora una volta in una lotta serratissima a centrogruppo.
–
Carlos Sainz prove libere gp ungheria mclaren
“Un venerdì impegnativo. Potremmo dire che la sessione più rappresentativa è stata la prima sessione di prove libere e abbiamo dovuto perderne metà a causa di un problema di pressione dell’acqua sul mio motore.”
“Nella prove libere 2 la pioggia andava e veniva, il che ci ha permesso di provare la gomma intermedie, anche se non ci aspettiamo sessioni bagnate domani o in gara. Sfortunatamente i giri con la gomma media non erano molto rappresentativi. Lavoreremo con ciò che abbiamo e domani vedremo dove siamo.“
–
Lando Norris
“Non è il migliore dei venerdì. La prima sessione di libere non è stata poi così male, ma abbiamo avuto una perdita idraulica nelle seconde libere che non mi ha permesso di fare alcun giro.”
“Non volevo davvero spingere quando era mezzo bagnato e mezzo asciutto. Quando pioveva eravamo sulle slick e ho avuto solo un giro.”
“Qualche volta fare pochi giri è quello che succede. Vedremo i dati di entrambe le auto durante la notte. Il tempo domani sembra di nuovo un po’ incerto. Vediamo cosa succede.”
–
Andrea Stella, Direttore delle Prestazioni
“Diversi problemi hanno interrotto il nostro venerdì. Oltre alla pioggia, abbiamo riscontrato anche alcuni problemi di affidabilità. Da parte di Carlos, nelle prove libere 1, abbiamo avuto un problema di pressione dell’acqua che significava cambiare la centralina. Era una power unit del venerdì, quindi non dovrebbe influenzare il suo fine settimana o le gare successive. Con Lando, nelle prove libere due, abbiamo avuto una piccola perdita idraulica che ha interrotto la sua sessione.”
“Nonostante ciò, abbiamo ricevuto quante più informazioni possibili dalla giornata. Lando ha completato un buon programma nella FP1, incluso un long run che ci permetterà di valutare le prestazioni degli pneumatici per la gara di domenica. Carlos ha raccolto buoni dati sulla gomma intermedia nel pomeriggio.”
“Quindi, l’informazione è lì – ora dobbiamo analizzarla dall’oggi al domani e prepararci per quello che sembra saranno un’altra sessione di qualifica e una gara molto strette.”