La FIA ha pubblicato la Entry List per il campionato 2023 di F1: Albon ha scelto il numero 21, torna Honda al fianco di Red Bull.
La FIA ha pubblicato la Entry List in cui vengono riportati piloti, scuderie e fornitori di motori per la prossima stagione. La prima cosa che salta agli occhi è il ritorno di Honda al fianco del Red Bull Power Train per la stagione 2023 di F1.
Il team campione del Mondo e la storica azienda giapponese si erano dette addio al termine del 2021 anche se i rapporti di collaborazioni non sono mai stati interrotti del tutto. Honda ha investito in modo significativo nella tecnologia ibrida nel corso della nostra partnership. Questo ha assicurato la fornitura di propulsori competitivi per i quali siamo molto grati”, erano state le parole di Christian Horner in occasione del GP del Giappone.
Il prossimo anno il marchio Honda potrebbe dunque tornare sulle monoposto di Red Bull e AlphaTauri.
Leggi anche: F1 | Aston Martin svela la data di presentazione della nuova AMR23
L’altra grande novità del 2023 è rappresentata dal debutto dei rookie Piastri, Sargeant e De Vries. Per l’olandese dell’AlphaTauri non si tratta del debutto assoluto visto che a Monza ha sostituito in maniera eccellente Alex Albon, bloccato dall’appendicite. L’ex campione di Formula 2 ha scelto il numero 21 per la sua prima stagione da pilota ufficiale in Formula 1.
Numero 81 per Oscar Piastri che, dopo le polemiche dei mesi scorsi, è pronto a scendere in pista con una McLaren che dovrà adattarsi ad un nuovo team principal dopo l’addio di Seidl.
Logan Sargeant sarà il terzo rookie del 2023. Il pilota americano, dopo aver raccolto i punti necessari per ottenere la superlicenza, sarà ai nastri di partenza con i colori della Williams e con il numero 2.