Kevin Magnussen e Romain Grosjean si sono classificati rispettivamente in dodicesima ed in sedicesima posizione al termine delle qualifiche della 90esima edizione del Gran Premio d’Italia. Il ritmo mostrato durante le PL3 ha mostrato chiaramente agli ingegneri e ai piloti quale sarebbe stato il target massimo raggiungibile; per cui, il team Haas ha cercato di trovare un compromesso tra il giro secco e il passo gara, quest’ultimo grande tallone d’Achille della monoposto attuale. qualifiche gp italia haas
Al termine delle qualifiche della 90esima edizione del Gran Premio d’Italia, i due piloti della Haas Kevin Magnussen e Romain Grosjean si sono classificati rispettivamente in dodicesima ed in sedicesima posizione. Il pilota francese tuttavia partirà dalla quattordicesima casella a causa delle penalità subite dai piloti che gli si sono qualificati davanti. qualifiche gp italia haas
I dati raccolti durante l’ultima sessione di prove libere hanno mostrato a ingegneri e piloti quale sarebbe stato il ritmo della monoposto in qualifica, dunque nessuna sorpresa sulle posizioni raggiunte. Il team dunque ha scelto di trovare un compromesso tra la prestazione nel giro secco e il passo gara, quest’ultimo grande tallone d’Achille della monoposto attuale.
I segnali sono stati incoraggianti e, se non dovesse verificarsi la solita “caduta di performance”, i punti sono raggiungibili.
–
Kevin Magnussen qualifiche gp italia haas
“Oggi è andata bene come ce l’aspettavamo, ma la Q3 è stata soltanto a circa un decimo di distanza, e ti senti sempre come se avessi potuto “prenderla”.
“Sono uscito dietro Albon, che era molto più veloce di me, quindi si è allontanato e ho avuto la scia soltanto per mezzo giro, perché poi se n’era andato. Ecco come è andata.”
–
“Abbiamo ottenuto più o meno tutto ciò che potevamo. Abbiamo già visto che l’auto perde ritmo in gara, ma possiamo solo sperare che non lo faccia domani. Venerdì è sembrato un po’ positivo, quindi speriamo che proseguirà domani e sarà di nuovo uguale.”
“Non siamo lontani dai punti. Se abbiamo una macchina da corsa decente possiamo provarci.“
–
Romain Grosjean
“Sono molto deluso di non essere entrato nel Q2 oggi. La macchina era effettivamente migliore di quanto fosse stata nella PL3 e nelle curve ero veloce. Rispetto a Kevin (Magnussen), mi manca molta velocità massima, non so perché, ma ti costa molto tempo sul giro.”
“Il mio giro è stato buono, ho avuto un po’ di traffico nelle curve quattro e cinque, probabilmente ho perso un po’ di tempo lì, ma a ogni curva ero veloce.“
“È molto deludente non aver guadagnato di più in rettilineo, stavo usando la scia il più possibile. Dobbiamo esaminare tutto.“
–
Guenther Steiner, Team Principal
“Non è una grande sorpresa che ci siamo qualificati dove lo abbiamo fatto dopo le precedenti sessioni di prove libere. Abbiamo provato a sistemare la macchina in modo che in gara possiamo correre. Speriamo di riuscire a farlo.”
“Partire 12 e 14 non è fantastico, ma non significa che siamo fuori dai punti in gara. Ci concentreremo su questo e speriamo di riuscire a farlo.”
F1| GP Italia- Le qualifiche delle Williams, Russell: “Siamo più vicini al resto del gruppo”