F1 | Quali sono le chances Ferrari ad Abu Dhabi?

La Ferrari vola ad Abu Dhabi per conquistare il secondo posto nel Mondiale Costruttori F1, ma Charles Leclerc modera le aspettative.

La Ferrari può battere Mercedes nella corsa al secondo posto nel Mondiale Costruttori F1, ad Abu Dhabi? La risposta non è certo scontata. Le variabili da prendere in considerazione sono molteplici, a partire alla conformazione del circuito. Yas Marina non ha mai sorriso particolarmente al Cavallino Rampante, che quest’anno potrebbe soffrire la sua richiesta di downforce.

F1 Ferrari Abu Dhabi
Foto di fine stagione Ferrari ad Abu Dhabi – @Scuderia Ferrari

Il Mondiale 2023 ha ancora qualche ultima lotta da raccontare. Il dominio Red Bull ha chiuso in anticipo la lotta per i due titoli e, a Las Vegas, Sergio Perez ha consolidato la doppietta nel Mondiale Piloti. Dietro il team di Milton Keynes, però, la battaglia è ancora aperta. Mercedes e Ferrari, nell’ormai canonica cornice di Yas Marina, si giocheranno le loro ultime carte per conquistare il secondo posto Costruttori.

Nell’ultimo weekend di gara, a Las Vegas, la Ferrari ha mostrato i muscoli. Doppietta in qualifica, lotta per la vittoria in gara, dimostrando una netta superiorità sulla W14 di Hamilton e Russell. Ad Abu Dhabi, tuttavia, le cose potrebbero cambiare.

A frenare gli entusiasmi ci pensa Charles Leclerc, dopo che Frederic Vasseur aveva promesso battaglia: “Quando fa caldo e le temperature della pista si alzano, cominciamo a faticare. Quello che è successo a Las Vegas non mi dà molta fiducia per Abu Dhabi, sarà molto diverso“.

Il weekend di Las Vegas dice molto sulla nostra macchina. Faceva freddo e il surriscaldamento non era un grosso problema. Dovevamo concentrarci più sul graining e sul tenere le gomme in temperatura e, su questo, siamo particolarmente bravi“.


Leggi anche: F1 | L’ipotesi di Hamilton: Red Bull sta perdendo entusiasmo?


È sempre bello avere un fine settimana positivo – conclude il monegasco – penso che abbiamo imparato molte cose per il futuro. Quindi sì, Las Vegas è stato un buon weekend“.

Non è la prima volta che Ferrari prova ad abbassare le proprie aspettative in vista di una gara complessa. Va considerato, però, che in circuiti solitamente spiacevoli per le Rosse, come Suzuka, Mercedes ha fatto persino più fatica. Appuntamento a domenica per la risposta definitiva.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter