Sembra quasi riduttivo dire che il sabato messicano della Renault è da dimenticare. Il team, colpito a metà settimana dalla pesante squalifica dal Giappone, incontra grosse difficoltà. Un grave problema al sistema di raffreddamento lascia Ricciardo e Hulkenberg nei box per l’ultima sessione di prove libere del GP del Messico,. costringendo tutto il team a “navigare a vista” in qualifica. L’australiano, sconsolato, si lascia andare a uno sfogo che molto ricorda la rabbia provata. in occasione del Gran Premio del Giappone 2018.
“Puntiamo sulle gomme” GP Messico Ricciardo
Nico Hulkenberg, che domani scatterà dalla dodicesima piazza, si mantiene ottimista sulle chances della squadra durane la gara, dove Renault potrà approfittare del buon passo dimostrato durante le simulazioni.
“Date le circostanze, ci accontentiamo del dodicesimo posto sulla griglia di partenza. Era difficile prepararsi per le qualifiche senza la sessione del mattino, quindi per noi è stata una partenza un po’ a bruciapelo. I meccanici hanno fatto un ottimo lavoro per preparare la vettura in tempo, per cui gli si deve il merito per il loro sforzo. Penso che domani possiamo giocarcela, soprattutto perché possiamo contare sulla libera scelta delle gomme e una certa flessibilità nella strategia. Potrebbe funzionare a nostro favore, visto che il nostro passo gara è stato incoraggiante di recente”.
“Decisamente frustrante”
Ben più amareggiato appare invece Daniel Ricciardo, che non nasconde di avere una certa responsabilità nel risultato deludente di oggi, che lo confina in P13.
“E’ decisamente frustrante non aver finito più in alto, ma oggi mi è mancato molto in fase di esecuzione. In primo luogo, il team ha fatto un ottimo lavoro per uscire da una situazione difficile. Non è stato facile, ma abbiamo fatto una buona partenza in Q1, che è stata relativamente liscia, ma la Q2 è stata un po’ incasinata. Proveremo a riprenderci domani. Sono sicuro di sentirmi pronto per la gara”.
F1 | Qualifiche GP Messico, Binotto polemico con Verstappen: “Ha infranto il regolamento”