La Williams conquista l’ennesima ultima fila nelle qualifiche del GP del Messico, ma Russell e Kubica sperano di poter andare all’attacco della Alfa e delle Haas in gara
Le qualifiche del GP del Messico si concludono per la Williams, come spesso è accaduto in questa stagione, con Russell 19°, ma a pochi decimi dalle Haas, e un Kubica in netta difficoltà ventesimo. Tuttavia nel team si punta più al passo gara, in una corsa molto difficile per la gestione dei componenti e delle gomme.
George Russell
Russell insidia le Haas, con un 1.18.823 che è due decimi sopra al tempo di Romain Grosjean, obiettivo principale assieme a Magnussen della gara dell’inglese.
“È stato molto complicato per tutti, ma sono felice del mio giro. C’era ancora qualcosa in più da estrarre, ma stiamo andando nella giusta direzione. Penso che il nostro passo gara sia migliore delle Haas e delle Alfa, quindi proveremo a vedere cosa possiamo fare domani.”
Robert Kubica: “Qualifica difficile”
Un errore ha condizionato la qualifica del pilota polacco, che non è sceso sotto l’1:20.179, valido per la 20a posizione.
“È stata una qualifica difficile. Sfortunatamente non avevo grip e il tempo sul giro riflette ciò. Vedremo cosa si può fare domani in gara.”
Dave Robson, ingegnere di gara
“Come previsto la pista era umida e fredda nelle FP3, e non ‘è stata occasione di imparare qualcosa prima delle qualifiche. Abbiamo quindi controllato il nostro setup da gara.
Le qualifiche poi sono state più calde e le gomme avevano ancora un comportamento diverso. Abbiamo fatto tre stint con i nostri piloti per trovare il miglior modo di preparare le gomme al giro veloce. Il team ha fatto un ottimo lavoro per dare ai piloti l’opportunità di prepararsi al meglio e fare dei giri puliti.
George ha fatto bene, ha trovato qualcosa in più a ogni giro ed è arrivato dannatamente vicino a Magnussen e Grosjean. Robert ha faticato di più e ha fatto un errore nel secondo giro lanciato, perdendo qualcosa.
Domani sarà una gara difficile, con la gestione della PU, dei freni e delle gomme potenzialmente molto complicata. Venerdì eravamo competitivi a pieno carico di carburante, e quindi proveremo a lottare con chi ci sta davanti, specialmente le Alfa e le Haas sembrano avversari realistici.”