Escluso dal Q3, Fernando Alonso si lamenta del traffico di Sainz in Q2: il team radio dello spagnolo alla fine delle qualifiche di Miami.

L’undicesima posizione nelle qualifiche del GP di Miami non soddisfa Fernando Alonso: l’asturiano – in team radio – ha puntato il dito contro il connazionale Carlos Sainz. Il pilota madrileno della Ferrari avrebbe infatti ostacolato il due volte iridato nel tentativo nella seconda manche di qualifica.
Alla bandiera a scacchi del Q2 di Miami, Alonso ha esclamato in radio: “Sì, voglio dire, la Ferrari ha distrutto il mio giro! Non so quale pilota fosse”, ha detto l’asturiano riferendosi a Sainz.
Il #14 ha proseguito: “Ho avuto la Ferrari davanti a me dalla curva 10 alla curva 16“. Poi ancora: “Loro sono in Q3? Immagino di sì… Dovremmo esserci noi. Vedremo quante posizioni di penalità avranno”, riporta SoyMotor.
Leggi anche: F1 | 8 maggio 1982: 40 anni senza Gilles Villeneuve, l’acrobata della F1
I commissari hanno annunciato a fine sessione di aver notato l’episodio, senza tuttavia ritenere necessaria una vera e propria investigazione e penalità. Alonso ha sostenuto: “Ho perso mezzo secondo dietro alla Ferrari. La macchina era veloce, potevamo essere quinti o sesti”.
Alle rimostranze del pilota ex McLaren si è accodato il team principal di Alpine Otmar Szafnauer: “Ciò che è mancato a Fernando sono stati gli avversari che si spostassero. È stato chiaramente bloccato da Sainz, che non era nel giro veloce. Sono sorpreso dalle decisioni della direzione gara: la Ferrari ha girato in 46 secondi nel settore centrale, è un tempo piuttosto alto”.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter