L’Alfa Romeo Racing migliora ma non concretizza nelle qualifiche del GP di Russia, con Raikkonen fuori in Q1 e Giovinazzi 12° in griglia.
Alfa Romeo si prepara a un GP di Russia dopo delle qualifiche certamente non perfette, con Raikkonen 16° e fuori in Q1 e Giovinazzi 13° (partirà 12°). In ogni caso la situazione è nettamente migliorata dalle prove libere, dopo un cambio al setup che ha nettamente migliorato il feeling di Raikkonen e Giovinazzi, ma poi un errore di Raikkonen in curva 10 gli ha impedito di passare in Q2, mentre Antonio Giovinazzi non riesce a passare in Q3 per meno di 1,5 decimi.
Kimi Raikkonen, 16° in 1:34.840:
“È stato un weekend difficile finora ma la qualifica è stata assai migliore. Abbiamo fatto delle modifiche importanti questo pomeriggio e la macchina è assai migliorata. Stavo migliorando il mio tempo, ma ho fatto un errore andando largo in curva 10 e perdendo tutta la velocità sul rettilineo. È finita così, sarei benissimo stato in Q2 senza quell’errore.”
Antonio Giovinazzi, 13° in 1.34.037, 12° in griglia:
“Ho provato il mio meglio oggi ma alla fine ci mancava qualcosa per la top 10. Partendo dodicesimo con la scelta delle gomme potrebbe essere un vantaggio. È difficile dire dove siamo a livello di passo, ma speriamo di essere competitivi domani. Volevamo di più dalla sessione, ma se abbiamo una buona partenza e una buona strategia potremo essere nella lotta per i punti. Nessuno può prevedere il meteo e se si mette a piovere tutto può succedere. L’obiettivo è essere entrambi nella top 10 ma è importante continuare a migliorare.”
Frederic Vasseur, team principal Alfa Romeo Racing:
“È sempre un peccato perdere una macchina in Q1. Un piccolo errore da parte di Kimi, ma è stato sufficiente a mancare la Q2, che spiega quanto ravvicinato è il centro griglia. Alla finr, dobbiamo trovare il lato positivo: eravamo solo due decimi sopra alla settima posizione alla fine della Q2, quindi possiamo aspettarci una bella battaglia per domani. Il nostro passo era buono: se teniamo i nostri musi fuori dai guai nel primo giro, allora potremo lottare per i punti.”