Charles Leclerc conquista un’altra pole position, la quarta consecutiva, al termine delle qualifiche del Gran Premio di Russia. Terzo Sebastian Vettel con Lewis Hamilton a dividere le due Rosse. Dopo il pacchetto di aggiornamenti introdotto a Singapore, la Ferrari ha letteralmente svoltato e per Mattia Binotto, team principal del team di Maranello, non ci sono più dubbi: “Abbiamo messo sotto pressione la Mercedes, ma le differenze sono piccole: infatti, siamo primo e terzo e non primo e secondo.” qualifiche gp russia binotto
Le qualifiche del Gran Premio di Russia terminano con un’altra pole position di Charles Leclerc, la quarta consecutiva. Terzo Sebastian Vettel con Lewis Hamilton a spezzare il sogno di una prima fila tutta rossa. qualifiche gp russia binotto
Dopo gli aggiornamenti aerodinamici introdotti a Singapore, la Ferrari ha letteralmente svoltato imponendosi difatti sul circuito della città-stato che presenta una filosofia completamente all’opposto di quella con cui è stata concepita la SF90.
Anche sul tracciato di Sochi la scuderia di Maranello è apparsa in forma e per Mattia Binotto, team principal del team italiano, non ci sono più dubbi: “Abbiamo messo sotto pressione la Mercedes”, afferma ai microfoni di Sky Sport F1 Italia, “ma le differenze sono piccole: siamo primo e terzo e non primo e secondo. Sarà così fino alla fine della stagione.”
–
Le parole di Mattia Binotto qualifiche gp russia binotto
“Un buon inizio di weekend con Robert (Shwartzman, ndr), contentissimi per lui; anche per Armstrong oggi che ha vinto. Questo dimostra che il vivaio sta funzionando bene.“
“Poi contentissimi per la qualifica! Già ieri avevamo visto di avere una macchina veloce però bisognava concretizzare. Credo che Charles (Leclerc, ndr) ancora una volta ha fatto un bel giro, ha commesso qualche piccolo errore però questo dimostra che il potenziale poteva essere superiore.”
“Seb (Vettel, ndr) terzo, si dice sempre che pensando alla partenza forse era meglio terzo e secondo però è chiaro che la prima fila è sempre più bella. Però insomma non si può non essere contenti.”
–
“Charles è una realtà di questa Formula 1. E’ un ragazzo velocissimo, incredibile, ci mette una pezza quando serve, sa sfruttare al meglio la macchina e le gomme, si è adattato velocemente e credo che anche questa stagione stia continuamente migliorando.”
“Charles ha intanto la giovane età che a Seb manca, sarei curioso di mettere Seb 10 anni fa in macchina e confrontarli.“
–
“Sicuramente abbiamo migliorato il carico verticale, abbiamo bilanciato meglio tra anteriore e posteriore, la macchina di conseguenza è più facile da guidare. Poi avendo più carico si scivola meno e le gomme si usurano meno. Ad oggi guardando il confronto tra rettilineo e curve, perdiamo sempre meno nelle curve.”
“Perdiamo sempre qualcosina, oggi il miglior tempo nell’ultimo settore non siamo noi a farlo ma facciamo primo e secondo settore. Ormai anche la differenza nelle curve è poca, a dimostrazione che la macchina è cresciuta.“
–
“Questa è una pista molto scivolosa, è facile commettere piccoli errori, bisogna sempre spingersi al limite. Credo che i piloti ci provino in ogni singola curva per fare il tempo, quindi vedere delle macchine che scivolano è anche normale.”
“Abbiamo messo sotto pressione la Mercedes sicuramente e credo che dopo quattro gare sicuramente se ne siano accorti. Non siamo più in Belgio o a Monza e credo che dopo Singapore l’abbiano capito. Così come nelle gare precedenti però la differenza è ancora piccola, non parliamo di tempi esagerati e non a caso non siamo primi e secondi ma primi e terzi. Le differenze sono piccole, sappiamo che da qui alla fine ormai ce la giocheremo su queste differenze sottili.“
–
“Ci aspettiamo che domani sicuramente loro (Mercedes, ndr) partiranno con mescole diverse dalle nostre: loro partiranno sulle medie, noi sulle soft. Siamo personalmente convinti della nostra scelta e cercheremo di capire cosa sta dietro la loro, prepararci al meglio.”
“Credo che le soft ci daranno un vantaggio in partenza per il grip e qui a Sochi la partenza è sempre stata determinante e fondamentale. Prima cosa per domani: dobbiamo concentrarci sulla partenza, i primi due rettilinei fino alle curva 3, cercare di mantenere e guadagnare posizioni.”
“Entrambi i piloti dovranno aiutarsi per tenere dietro gli altri perchè concludere il primo giro mantenendo la prima posizione o guadagnando diventerà determinante per tutta la gara.“
F1 | Qualifiche GP Russia – Quarta Pole consecutiva per Charles Leclerc